Continente: America del sud
Codice paese: UY
Capitale: MONTEVIDEO
Popolazione: 3.300.000
Superficie: 176.215 km²
Fuso orario: -3h rispetto all’Italia; -5h quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Lingue: Spagnolo.
Religione: In prevalenza cattolica, con minoranze protestanti ed ebree.
Moneta: Peso uruguayano. L'Ufficio Cambi accetta sia dollari sia Euro.
Telefonia: Prefisso dall’Italia: 00598, seguito dal prefisso della località o del gestore di telefonia mobile senza lo 0.
Prefisso per l’Italia: 0039
I servizi telefonico, fax ed internet sono di buon livello.
Nel campo della telefonia mobile è attivo il sistema GSM, che permette di utilizzare anche un telefono cellulare acquistato in Italia (purché “trial band”). Per il “roaming” internazionale, qualora il gestore italiano lo consenta, non sono richieste particolari formalità. Per utilizzare l’apparecchio con un gestore uruguayano di telefonia mobile, invece, è necessaria, previamente, una semplice formalità doganale.
Strutture sanitarie Rispetto al passato, la qualità del servizio sanitario pubblico è visibilmente peggiorata e rimane lontana dai livelli medi europei. L’assistenza a pagamento è invece di buon livello. Il reperimento in loco di medicinali è discreto, ma a prezzi piuttosto elevati.
In Uruguay sono disponibili a pagamento alcuni servizi di emergenza medica che, oltre a fornire un servizio di ambulanza, sono in grado di prestare le prime cure. Fra i più noti: SEMM (tel. 159), SUAT (tel. 133) e UCM (tel. 147).
Per consultare il medico di fiducia delle Rappresentanze diplomatico-consolari italiane a Montevideo, rivolgersi al Consolato d’Italia o all’Ambasciata.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Si ricorda, infine, l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link,
Malattie presenti: Come in altri Paesi, anche in Uruguay la tubercolosi è endemica. Si prega di consultare le Info Sanitarie – Malattie infettive e vaccinazioni” sulla home page di questo sito.
In Uruguay sia nelle regioni del Nord (Salto) sia nella citta’ di Montevideo che in quella di Canelones sono stati rilevati casi di infezione da dengue autoctoni oltre a quelli importati dai Paesi limitrofi. Il Ministero della Salute locale ha lanciato una campagna al fine di rendere noti i sintomi della malattia e di permettere una diagnosi precoce.
Nelle aree rurali e nelle zone più povere è presente la Tripanosmiasi americana (Malattia di Chagas), per la quale non esiste vaccino e l’unica forma di difesa è la protezione dalle punture di insetti: si veda le "Info Sanitarie – Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” sulla home page di questo sito.
Avvertenze: Si consiglia, inoltre, di adottare le normali precauzioni igienico-sanitarie. A coloro che intendano recarsi nelle zone interne del Paese o in quelle periferiche della capitale, si raccomanda di adottare maggiore cautela a causa delle precarie condizioni di sicurezza, degli standard igienico-sanitari più bassi con scarsità di centri di assistenza medica. In particolare, in alcuni Dipartimenti sono stati segnalati casi di epatite A, di tubercolosi e di meningite.
Nonostante l’acqua di Montevideo e dei principali centri turistici sia potabile, è preferibile l’uso dell’acqua minerale imbottigliata. Sono sconsigliati i bagni nelle spiagge della capitale.
Si suggerisce di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, una adeguata assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna.
Punteggio: 5 / 5 di 15 voti
Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-uruguay