Svagarsi senza preoccuparsi di eventuali richieste di risarcimento per danni a cose o a persone.
Per una navigazione sicura e serena,
che soddisfi tutte le tue esigenze
Danni causati a cose o persone dalla tua barca in navigazione o mentre è ancorata
Danni a passeggeri della tua imbarcazione e a quelli degli altri
Andare in banca è un passatempo e un modo per rilassarsi per molti. Tuttavia, le barche possono anche causare dei danni involontari a cose e a persone e, per questo motivo, sono soggette all’obbligo dell’assicurazione per responsabilità civile; questo, sia qualora la barca venga utilizzata per la navigazione sia che resti ormeggiata in porto.
L’art. 41 del Decreto Legislativo 18 del 2005 ha sancito l’obbligatorietà della polizza per tutti i motori marittimi installati su un’unità diporto. Se in passato, infatti, i motori con meno di 3 cavalli non necessitavano di una polizza, oggi è invece necessaria a prescindere la potenza del motore. Nello specifico, questo vale sia per il motore principale che per quello ausiliario e, qualora nelle imbarcazioni siano presenti più di un motore, è necessario assicurare ognuno di questi. D’altro canto, nell’eventualità in cui il motore venga spostato in un’altra imbarcazione, l’assicurazione lo seguirà nella nuova barca.
La polizza esclude per il risarcimento danni sia lo stesso sottoscrittore della polizza che tutti i familiari presenti nell’imbarcazione durante il danno.
Gli articoli 32 L.990/1969 e 38 u.c. L.689/81 sanciscono non solo una sanzione pecuniaria che va dai 258 euro ai 1.549, ma anche il sequestro dell’imbarcazione.