Continente: America centrale
Codice paese: TT
Capitale: Port of Spain
Popolazione: 1.220.479 abitanti
Superficie: 5.128 km²
Fuso orario: -5 ore rispetto all’Italia; -6 quando in Italia vige l’ora legale.
Lingue: Inglese (lingua ufficiale), hindi caraibico (un dialetto dell’indi), francese, spagnolo, cinese
Religione: Protestanti 32,1% (Pentecostali/Evangelici/Carismatici 12%, Battisti 6,9%, Anglicani 5,7%, Avventisti 4,1%, Presbiteriani/Congregazionalisti 2,5%, altri Protestanti 0,9%); Cattolici 21,6%; Hindu 18,2%; Musulmani 5%; Testimoni di Geova 1,5%; altri 8,4%; non religiosi 2,2%; non specificato 11,1%.
Moneta: Dollaro di Trinidad e Tobago (TTD
Telefonia: Prefisso dall’Italia: 001-868
Prefisso per l’Italia: 001139
La rete telefonica è diffusa in modo efficiente. Il sistema telefonico è digitale e tutti i servizi sono utilizzabili. Le tessere telefoniche prepagate sono facilmente reperibili negli aeroporti, nei centri commerciali ed anche nei supermercati.
Strutture sanitarie: Le strutture sanitarie private sono di buon livello e preferibili a quelle pubbliche, sebbene costose. Il costo della degenza varia dai 100 ai 200 $ USA e non include le spese accessorie quali farmaci, esami, interventi chirurgici ecc. Il reperimento di medicinali sul posto non presenta particolari difficoltà.
Malattie presenti: Si segnala la presenza del virus del dengue diffuso dalla zanzara "Aedes Aegypti" che prolifera nelle zone umide e nelle acque stagnanti e può diffondersi con celerità soprattutto durante la stagione delle piogge. Esistono due forme distinte: dengue classica e dengue emorragica, con o senza stato di shock.
Il dengue si manifesta con stati febbrili anche elevati, dolori di testa, dolori intraoculari e muscolari in genere, vomito, diarrea e possono facilmente essere confusi dal visitatore occasionale con una più banale forma influenzale. Il Dengue emorragico può provocare eruzioni cutanee e, compromettendo la coagulazione sanguigna, pone in serio pericolo la vita. In caso di febbre quindi è opportuno sottoporsi a visita medica per evitare un uso improprio di farmaci a base di acido acetilsalicilico (aspirina e affini) controindicati per la malattia e che possono produrre conseguenze letali per il malato. Si prega di consultare “Info Sanitarie – Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” sulla home page di questo sito.
Sono stati riscontrati casi di “Zika virus”, malattia virale trasmessa dalla zanzara “aedes aegypti”, responsabile anche della “dengue” e della “chikungunya”,.
Per ulteriori approfondimenti si prega di consultare il FOCUS Zika Virus sulla home page di questo sito.
In costante aumento i casi registrati di AIDS (HIV), che rappresenta, allo stato attuale, la malattia infettiva più preoccupante.
Nelle zone più povere, dove le condizioni ambientali ed igieniche sono scadenti, si sono registrati casi di leptospirosi, malattia virale portata dai topi.
Avvertenze: si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Si suggerisce infine: di usare le normali precauzioni igienico-sanitarie; previo parere medico, la vaccinazione contro l’epatite A (si veda Info Sanitarie – Malattie infettive e vaccinazioni” sulla home page di questo sito); l'uso di repellenti conto le zanzare oltre che di adeguati protettori solari adatti all'irradiazione dei tropici e di farmaci per disturbi intestinali.
Vaccinazioni obbligatorie nessuna.
Si ricorda, infine, l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link.
Ambasciata d’Italia competente:
Ambasciata d’Italia Caracas Venezuela
Edificio Atrium – PH
Calle Sorocaima
El Rosal 1060
Caracas
Tel 0058 212 952.73.11
Fax 0058 212 952.49.60
E-Mail ambcaracas@esteri.it
www.ambcaracas.esteri.it
Punteggio: 5 / 5 di 15 voti
Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-trinidad-e-tobago