Continente: Asia
Codice paese: TL
Capitale: DILI
Popolazione: 1.124.355
Superficie: 14.874 km²
Fuso orario: +8h rispetto all'Italia; +7h quando in Italia è in vigore ora legale.
Lingue: Portoghese e tetum
Religione: Cattolica
Moneta: Centavos è la moneta locale. Valuta corrente: dollaro USA, dollaro australiano.
Strutture Sanitarie: le strutture mediche in Timor Leste sono limitate e l’evacuazione nella vicina Australia o in Singapore e’ necessaria in caso di gravi patologie o incidenti – in particolare stradali o legati ad attivita’ di diving. L’ospedale di Dili ha una struttura di pronto soccorso, ma le dotazioni mediche sono limitate e non sono presenti camere iperbariche. Nel passato le autorità locali hanno allertato la popolazione circa la possibilità che il pesce venduto nei mercati lungo la strada fosse contaminato con formaldeide. Si consiglia pertanto di attenersi ad eventuali indicazioni emanate dalle autorità locali.
Malattie presenti: la malaria ed epatite virale sono endemiche nel Paese; il tifo è diffuso.
Vengono spesso segnalati casi di febbre emorragica “dengue emorragico” che si registrano soprattutto nelle località di Dili, Liquida e Maliana. Le Autorità sanitarie locali, al presentarsi del fenomeno, iniziano di norma una campagna informativa per la prevenzione e la cura della malattia nelle località interessate, segnalando le misure del caso contro il proliferare delle zanzare la cui puntura è causa della malattia.
Si consiglia pertanto di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara indicate nelle Info Sanitarie – Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” sulla home page di questo sito.
Avvertenze
Si consiglia di:
- utilizzare prodotti repellenti contro la puntura di insetti e scegliere locali dotati di zanzariere ecc;
- bere acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio;
- mangiare cibi cotti e lavare accuratamente frutta e verdure usando prodotti disinfettanti;
- evitare di assumere aspirina o prodotti derivati (controindicati per il dengue), in caso di stati febbrili, senza aver prima consultato un medico al riguardo.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Vaccinazioni obbligatorie: non sono richieste particolari vaccinazioni obbligatorie per la generalità dei viaggiatori. Tra le vaccinazioni consigliate vi sono l’epatite A e il tifo, ed è suggerita la profilassi antimalarica. Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio solo per i viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia. A seconda della durata del soggiorno e del tipo di attività svolta a Timor-Leste possono essere opportune vaccinazioni contro epatite B, encefalite giapponese e rabbia.
Nel Paese non è presente un ufficio diplomatico/consolare italiano. L’Ambasciata competente per Timor Leste è l’Ambasciata d’Italia in Indonesia.
AMBASCIATA D’ ITALIA in Indonesia
Jalan Diponegoro, 45
Jakarta Pusat 10310
tel. 0062.21.319.374.45; fax 0062.21.319.374.22
E-mail: ambasciata.jakarta@esteri.it)
In casi di crisi o per emergenze i nostri connazionali possono avere l’assistenza del caso dall’Ambasciata portoghese presente a Dili:
AMBASCIATA DEL PORTOGALLO A DILI
Edifício ACAIT
Rua 30 de agosto, n.º 2
Tel 00670 331 00 50
Fax 00670 331 25 26
E-mail: dili@mne.pt
Sito web: www.dili.embaixadaportugal.mne.pt
Punteggio: 5 / 5 di 15 voti
Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-timor-est