Viaggio in Tanzania - Assicurazione sanitaria, bagaglio e annullamento

Copertura sanitaria

Polizza bagaglio

Polizza annullamento



Informazioni viaggio Tanzania

Tanzania

Continente: Africa

Codice paese: TZ

Capitale: DODOMA

Popolazione: 55,2 milioni di abitanti (2016)

Superficie: 945.080 km²

Fuso orario: +2h rispetto all'Italia; +1h quando in Italia vige l’ora legale

Lingue: kiswahili e inglese

Religione: cristianesimo e islamismo (oltre il 90% a Zanzibar)

Moneta: Scellino della Tanzania (TZS). Cambio: 1Euro = 2450 TZS circa

Telefonia: Prefisso per l'Italia: 00039
Prefisso dall'Italia:
00255
La rete cellulare è molto diffusa anche se alcune zone all’interno del Paese non sono ancora coperte.

Strutture sanitarie: il livello del sistema sanitario locale è carente per quanto riguarda il personale, le attrezzature mediche e la disponibilità di farmaci specifici. La situazione sanitaria, all’interno del Paese, è particolarmente grave. Le trasfusioni di sangue non sono sicure. Nel Paese sono presenti anche centri clinici con personale medico europeo.
 
Malattie presenti:Il WHO conferma numerosi casi di infezioni da colera in Tanzania. A partire dal mese di marzo 2016 a  Zanzibar si è  registrato un crescente numero di casi di colera. Il governo locale ha adottato seri provvedimenti volti ad arginare l’espandersi della malattia, quali ad esempio, la formazione di campi per isolare le persone infette e il divieto di vendere bevande e succhi di frutta in luoghi aperti. La situazione risulta in netto miglioramento ma vengono ancora riportati, seppur in numero limitato,  alcuni casi di malattia.
A tal riguardo si consiglia quindi un’accurata igiene delle mani e l’assunzione di acqua minerale in bottiglie sigillate. Si sconsigliano altresì cibi quali insalate e verdure crude nonché l’acquisto di cibo presso ambulanti o bancarelle.
La febbre dengue e la dengue emorragica sono endemiche – anche nell’isola di Zanzibar - causate dalla puntura di zanzare infette. Si consiglia di adottare misure di cautela contro le punture di insetti indicate nelle Info Sanitarie – Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” sulla home page di questo sito e di consultare il proprio medico o la ASL al riguardo, anche nel caso di sintomi febbrili dopo alcuni giorni dal rientro di un viaggio nel Paese.
Sono presenti altre malattie quali: malaria, colera, tifo, paratifo, epatiti virali A, B, C, tetano, difterite, pertosse, morbillo, bilarzia (si consiglia di non effettuare balneazione nei laghi o fiumi): si prega di consultare le Info Sanitarie – Malattie infettive e vaccinazioni” sulla home page di questo sito.
Si consiglia inoltre la vaccinazione antirabbica per chi deve svolgere attività a contatto con animali, cani, pipistrelli ed altri mammiferi, per lavoro, come veterinari, ricercatori o per diporto, come campeggiatori e turisti ciclisti.
L’AIDS è molto diffuso ed è la seconda causa di morte dopo la malaria. La stima dei sieropositivi arriva al 12% della popolazione.
 
Avvertenze: si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
 Un’eventuale evacuazione sanitaria d’urgenza è possibile solo in aereo da Dar es Salaam, da Arusha (Aeroporto Internazionale) o Zanzibar per l’Europa, per il Kenia o per il Sud Africa. Si ricorda che, per incidenti che dovessero verificarsi all’interno del Paese, i rischi sono elevati, date le difficoltà di comunicazione e di trasporto.
Si consiglia di: acquistare bevande in contenitori sigillati; trattare l’acqua per uso alimentare (bollitura per oltre venti minuti, filtrazione e decantazione); evitare verdura e frutti di mare se non cotti; bere acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio; consultare immediatamente un medico e richiedere le analisi ai primi sintomi di malessere (vomito, febbre, diarrea).
Le persone che intendono recarsi ad alta quota sul Kilimanjaro, a causa del notevole impegno fisico richiesto dal lungo itinerario, dovrebbero effettuare l’escursione solo previo parere di un medico; si ricorda che sul Kilimanjaro non c’è possibilità di utilizzare bombole d’ossigeno e manca un pronto soccorso attrezzato.
Si ricorda, infine, che per quanto riguarda l’escursionismo subacqueo, a Dar es Salaam non sono disponibili camere iperbariche. 

Vaccinazioni obbligatorie: obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori maggiori di un anno di età provenienti da  una Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione (Kenya, Ethiopia, ecc.), anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore ed in ogni caso se si lascia l'aeroporto di scalo.

Ambasciata d'Italia DAR-ES-SALAAM
Indirizzo: Lugalo Road, Plot 316, (Upanga)
Recapito postale: P.O. Box 2106 - Dar es Salaam
Tel.: +255 22 2115935/6- +255 22 2123010/1
Fax: +255 22 2115938
Cellulare di emergenza: +255 754 777701
Ufficio Commerciale: +255 22 2117369 – email: comm.dar@esteri.it
E-mail Ufficio Consolare: cons.dar@esteri.it 
E-mail Segreteria Ambasciatore: segr.dar@esteri.it
Sito web: www.ambdaressalaam.esteri.it

 

 

CORRISPONDENTI CONSOLARI:

ZANZIBAR


Sig. Stefano Totisco
Tel per Consolare ed emergenze: +255 777 116664 o 788 116664
E mail: stefanototisco@gmail.com

Sig. Giorgio Scudu
Tel.  per Consolare ed emergenze: +255 784 342601
E mail: manager@dongweclub.co.tz

I vantaggi di Polizzamigliore.it

Polizzamigliore.it è gratis e senza vincoli né impegno

Polizzamigliore.it confronta diverse compagnie assicurative

Polizzamigliore.it ti fa risparmiare sulla tua polizza

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 5 / 5 di 15 voti

Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-tanzania