Continente: Africa
Codice paese: ZA
Capitale: PRETORIA
Popolazione: 55.653.654 (dati 2016)
Superficie: 1.219.090 Km²
Fuso orario: +1h rispetto all'Italia; stesso orario quando in Italia vige l'ora legale.
Lingue: Esistono 11 lingue ufficiali. Le più diffuse sono inglese (lingua veicolare, diffusissima in tutte le principali località ad eccezione delle aree rurali più remote), afrikaans, zulu e xhosa.
Religione: In maggioranza cristiana, con prevalenza di protestanti e una minoranza di cattolici. Poco meno di un terzo della popolazione segue riti tradizionali ed animisti. Sono inoltre presenti anche ampie comunità indù ed islamiche.
Moneta: Rand sudafricano (ZAR).
Telefonia: La telefonia mobile è attiva in tutto il Paese. L'importazione di telefoni fissi o portatili è vietata.
La situazione sanitaria è complessivamente buona. Il livello delle strutture sanitarie private, anche quelle altamente specializzate è buono mentre gli ospedali pubblici sono considerati scarsamente affidabili. Non si riscontrano particolari difficoltà nel reperimento dei maggiori farmaci in commercio.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente. E’ preferibile che l'assicurazione sanitaria preveda anche la possibilità di erogare anticipi in caso di ricovero ospedaliero. Le cliniche private, infatti, non erogano prestazioni mediche senza il pagamento anticipato di almeno un deposito, talvolta molto oneroso. Il deposito non viene richiesto qualora esista tra la struttura sanitaria e la compagnia assicuratrice una convenzione che consenta di evitare il suddetto deposito.
Malattie presenti: Nelle aree rurali delle province del Limpopo, Mpumalanga e nel nord del KwaZulu-Natal, si verificano periodiche epidemie di colera. In caso di viaggi nelle suddette aree (inclusi il "Kruger National Park" e la zona delle "Wetlands" intorno a Saint Lucia) si consiglia, previo parere medico, una efficace profilassi anti-malarica. Sono inoltre presenti l’Epatite A e B, il tetano, la pertosse, la poliomelite ed il morbillo. La bilharziosi (presso fiumi e laghi d'acqua dolce nei quali è preferibile non bagnarsi) e la rickettosi (febbre da zecche). Si sono inoltre registrati, in passato, alcuni casi di tifo nella città di Delmas. Si invita a consultare il Approfondimento “Sicurezza sanitaria – Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” e “Sicurezza sanitaria – Malattie infettive e vaccinazioni” sulla home page di questo sito. Va infine sempre tenuto presente che il Sud Africa è uno dei Paesi al mondo in cui l’AIDS è maggiormente diffuso.
Si consiglia inoltre la vaccinazione antirabbica per chi deve svolgere attività a contatto con animali, cani, pipistrelli ed altri mammiferi, per lavoro, come veterinari, ricercatori o per diporto, come campeggiatori e turisti ciclisti.
Al momento non si registrano in Sud Africa casi di contagio da virus Ebola.
Le Autorità sudafricane hanno da tempo alzato il livello di attenzione, rafforzando i controlli alle proprie frontiere, e attivando, dal punto di vista sanitario, squadre di risposta rapida in caso di emergenza.
E’ inoltre operativa una linea telefonica dedicata alla consulenza per tutto il personale medico ed infermieristico, situata presso il locale National Institute for Communicable Diseases (NICD), il cui riferimento è: +27.82.8864238.
Il 19 gennaio 2016 il Ministero della Sanita’ sudafricano ha pubblicato una circolare (http://www.health.gov.za/phocadownload/UpdatedEbolaTravelAdvisory.pdf ) con la quale informa che i passeggeri in entrata nel Paese devono compilare un questionario sanitario e sottoporsi ad uno scanner termico per la misurazione della temperatura. Il divieto di ingresso per i passeggeri provenienti da Guinea, Liberia e Sierra Leone e’ stato tolto.
Vaccinazioni obbligatorie: La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori superiori ad un anno di età provenienti da Paesi dove tale malattia è endemica, compreso il transito superiore alle 12 ore negli aeroporti situati in un paese a rischio trasmissione febbre gialla.
Avvertenze
L’acqua corrente ed il cibo non presentano in genere problemi particolari, soprattutto nelle grandi città e nelle strutture in prossimità delle maggiori aree turistiche.
Si consiglia, in ogni caso, di:
- mantenere un alto livello d’igiene personale;
- mangiare solo cibi ben cotti e bere solo acqua e bevande in bottiglia, senza aggiunta di ghiaccio soprattutto nelle aree rurali delle Province del Limpopo, Mpumalanga e nel nord del KwaZulu-Natal.
Ambasciata d’Italia Pretoria
796, George Avenue
0083 Arcadia
Pretoria
Tel: 0027 124230000/1
0027 12 4230013 (Segreteria 2)
Cancelleria Consolare: 0027124230026/27
Fax Sede: 0027124305547 (Canc.Dipl. Cape Town 002721-4245559)
Fax Cancelleria Consolare: 0027 12 342 56 18
Cellulare reperibilità solo in casi d’emergenza: 0027827815972
Sito web: www.ambpretoria.esteri.it
E-mail: segreteria.pretoria@esteri.it
Punteggio: 5 / 5 di 15 voti
Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-sud-africa