Continente: Asia
Codice paese: LK
Capitale: COLOMBO
Popolazione: 20.263.000 circa (censimento 2012)
Superficie: 65.610 Km²
Fuso orario: +4h.30 rispetto all'Italia; +3h.30 quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Lingue: Lingue ufficiali cingalese e tamil. L'inglese è diffuso solo nella Capitale e nei luoghi turistici
Religione: Buddisti 73%, induisti 15%, musulmani 7% (in costante aumento), cristiani 5%.
Moneta: Rupia Sri Lanka (LKR) 1 euro = circa 160 rupie (settembre 2016)
Telefonia: Prefisso dall'Italia: 0094
Prefisso per l'Italia: 0039
Strutture sanitarie: le strutture sanitarie nel Paese sono raramente di livello accettabile e non raggiungono standard occidentali. In particolare, fuori dalle grandi città potrebbe essere difficile reperire trattamenti medici per emergenze
Nelle grandi strutture alberghiere vengono adottate in linea di massima le normali misure igieniche.
Per le operazioni chirurgiche più serie è opportuno il trasferimento del malato in Patria o in paesi vicini (Singapore,Thailandia) maggiormente attrezzati per tali interventi. Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Malattie presenti: si segnala che sono in aumento, rispetto alla media stagionale, i casi di dengue (anche di tipo emorragico), con manifestazioni virulente nel periodo dei monsoni (da maggio a settembre nelle regioni sud-occidentali e da novembre ad aprile in quelle nord-orientali). Presente anche la febbre chikingunya, ma in diminuzione.
Le zone maggiormente colpite risultano le regioni di Gampaha (zona vicino a Colombo), inclusa l’area metropolitana della capitale, Kurunegala, Kandy, Anuradhapura e il triangolo culturale. Le Autorità locali effettuano regolari campagne di bonifica per combattere la pericolosa zanzara, la cui puntura -durante il giorno- è causa delle predette febbri che, nel caso di organismi debilitati, possono avere conseguenze mortali.
L'OMS ha di recente certificato che la malaria e' stata completamente debellata dallo Sri Lanka.
Si raccomanda comunque di adottare, durante la permanenza nel Paese, le necessarie misure preventive contro le punture di zanzara indicate alla voce "Info Sanitarie – Misure preventive contro malattie trasmesse da punture di zanzara" sulla home page di questo sito.
Avvertenze:
- si suggerisce di evitare viaggi nel Paese a coloro che siano affetti da gravi patologie che necessitino di assistenza ospedaliera;
- si consiglia di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara, quali ad esempio: indossare abiti che coprono il più possibile il corpo, in particolare braccia e gambe; usare prodotti repellenti contro le punture di insetti; alloggiare in locali dotati di zanzariere, ecc...
- si ricorda che in caso di stati febbrili e' consigliabile non assumere aspirina o prodotti derivati, senza aver prima consultato un medico, in quanto controindicati in caso di dengue.
Inoltre si consiglia:
• previo parere medico, le vaccinazioni contro l’ epatite (A e B) il colera ed il tetano;
• di portare con sé una scorta di medicinali contro le patologie più comuni (stato febbrile, mal di testa, problemi intestinali, ecc...);
• di consumare acqua e bevande solo in bottiglia o lattina, senza aggiunta di ghiaccio;
• di usare creme solari protettive.
Vaccinazioni obbligatorie: Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori superiori ad un anno di età, se si proviene da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione.
AMBASCIATA D'ITALIA a COLOMBO
55, Jawatta Road, Colombo 5
Tel.: (0094 11) 2588388 –
Fax: (0094 11) 2596344 o 2588622
Cellulare del funzionario di turno per emergenze :
(dall'Italia) 0094 777 488688
(dallo Sri Lanka) 0777 488688
e- mail: ambasciata.colombo@esteri.it
Punteggio: 4,94 / 5 di 16 voti
Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-sri-lanka