Continente: Africa
Codice paese: SL
Capitale: FREETOWN
Popolazione: 5.500.000
Superficie: 71.740 Km2
Fuso orario: -1h rispetto all'Italia; -2h quando in Italia è in vigore l'ora legale
Lingue: Inglese (ufficiale), krio, mende, temne
Religione: Musulmani 60%, animisti 30%, cristiani 10%
Moneta: Leone (SLL)
Telefonia: Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00232
La rete cellulare è attiva nelle principali città. La rete fissa è poco diffusa e in cattivo stato: i collegamenti sono soggetti a frequenti interruzioni (ad es. in caso di piogge torrenziali).
Strutture sanitarie: Le strutture sanitarie in generale e quelle di emergenza sono carenti ed inaffidabili. Esistono poche farmacie, peraltro sprovviste in genere di medicinali. Si consiglia pertanto di portare con sé una scorta di farmaci per le emergenze e per specifiche patologie di cui si sia affetti.
Sono tuttavia presenti nel Paese alcune strutture ospedaliere gestite da ONG e da religiosi italiani, che vantano un buon livello rispetto agli standard locali. Si tratta in particolare delle seguenti strutture:
- Centro Chirurgico e Medico (operativo dal novembre 2001) gestito da Emergency a Goderich (10 km da Freetown) e specializzato in chirurgia d’urgenza;
- Ospedale “Holy Spirit” di Makeni, aperto nel 2007 grazie alla raccolta fondi promossa dalla Caritas diocesana e dove sono attivi i volontari della Fondazione Don Carlo Gnocchi;
- Ospedale di Lunsar, gestito da religiosi italiani e dipendente dalla Diocesi di Makeni.
In caso di necessità si segnala anche una struttura ospedaliera privata indiana, il Choitram Hospital a Freetown, che offre soddisfacenti servizi ambulatoriali e di degenza.
Malattie presenti: Le malattie endemiche sono numerose anche se, a livello urbano, poco diffuse. Sono molto elevati i rischi di contrarre la febbre gialla, il tetano, la tubercolosi, il tifo, le epatiti, colera e la meningite. La malaria è estesa su tutto il territorio ed in alcuni casi è particolarmente grave e resistente al cloro chinino. Si consiglia, previo parere medico, la profilassi antimalarica anche se non efficiente nella totalità dei casi e di adottare tutte le misure necessarie di precauzione.
Nel 2010 e 2011 la febbre di Lassa ha causato il decesso di decine di persone. La febbre di Lassa (malattia acuta emorragica di natura virale) si trasmette attraverso il consumo di acqua ed alimenti contaminati da escrementi di roditori infetti e con il contatto diretto di liquidi biologici di persone infette. Si raccomanda, pertanto, soprattutto per coloro che intendano recarsi nelle zone rurali, di adottare misure igieniche particolarmente rigorose.
Molto diffuso l'AIDS, specie tra la popolazione giovanile e negli ambienti urbani.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato il 17 marzo 2016 la fine dell’emergenza Ebola in Sierra Leone.
Non si puo’ tuttavia escludere il rischio di recrudescenze del virus.
Si rinvia al sito dell'Organizzazione Mondiale della Sanita' http://www.who.int/csr/disease/ebola/en/ ove vengono forniti costanti aggiornamenti sulla diffusione del virus in Africa occidentale.
Per ulteriori approfondimenti si consultino anche le Info Sanitarie, sulla Home page di questo sito.
Avvertenze di carattere generale :
- Evitare di mangiare cibi crudi;
- Lavare e disinfettare accuratamente frutta e verdura;
- Bere acqua e bibite in bottiglia, senza aggiungere ghiaccio.
Prima del viaggio, si consiglia di consultare un medico esperto in medicina tropicale e di munirsi di farmaci per combattere con efficacia la malaria.
Durante la permanenza nel Paese è necessario porre in atto le misure preventive contro le punture di zanzara indicate nell’Approfondimento “Sicurezza Sanitaria – Misure preventive contro malattie trasmesse da punture di zanzara”. Si consulti anche l’Approfondimento: “Sicurezza Sanitaria – Malattie Infettive e Vaccinazioni” sulla home page di questo sito.
Si consigliano, previo parere medico, le vaccinazioni contro la meningite, il colera, il tifo, il tetano, la tubercolosi, l'epatite A e B.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Si rammenta, infine, l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link.
Vaccinazioni obbligatorie: Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia.
Ambasciata non presente nel Paese. E’ competente l’Ambasciata d’Italia in Costa d’Avorio:
Ambasciata d'Italia ad Abidjan
16, Rue de la Canebière
B.P. 1905
ABIDJAN 01, Costa d'Avorio
Tel.: +225 22 446170
Fax: +225 22 443587
Cellulare di emergenza:
+225 07 077343
E-mail: ambasciata.abidjan@esteri.it
Console Onorario
Renato Callisto
12 Kincardine Street, Aberdeen, Freetown, Sierra Leone
+23276181948.
italian.cc.sl@gmail.com
Ambasciata della Repubblica Federale di Germania
Tel. 00232 76 697 645 – 78 732 120
e-mail: info@freetown.diplo.de
Alto Commissariato del Regno Unito (Ambasciata britannica)
Tel. 00232 22232362 - 22232961
e-mail: britishhighcommission.sl@gmail.com
Punteggio: 5 / 5 di 15 voti
Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-sierra-leone