Continente: Asia
Codice paese: OM
Capitale: MASCATE
POPOLAZIONE: 4.177.125
SUPERFICIE: 309.500 km²
Fuso orario: +3h rispetto all'Italia; +2h quando in Italia è in vigore l'ora legale
Lingue: la lingua ufficiale è l'arabo, ma l'inglese è ampiamente diffuso nei maggiori centri urbani.
Religione: l'Islam ibadita; seguono sunniti ed una minoranza di sciiti. Sono presenti anche minoranze induiste e cattoliche.
Moneta: Rial omanita (OMR)
Telefonia: Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00968
Strutture Sanitarie: Le strutture medico-ospedaliere sono concentrate nei maggiori centri urbani, nel resto del Paese esistono centri sanitari di modeste dimensioni dipendenti dagli ospedali attrezzati per interventi di prima necessità. In Oman esistono anche molte cliniche private con personale medico in gran parte straniero. Per interventi specialistici è consigliabile recarsi nelle strutture dei Paesi occidentali.
La disponibilità di medicinali è adeguata.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Malattie presenti: la malaria, in passato molto diffusa, è stata quasi completamente debellata alla fine degli anni ’90.
Sono stati riportati sporadici casi di decesso per “Mers-Corona Virus” nel Sultanato. Il Ministero della Salute omanita comunica che la situazione è al momento sotto controllo.
Dall'inizio del 2017 sono stati riscontrati nel Paese 9 casi di Crimean-Congo Haemorragic Fever, di cui 3 culminati con il decesso dei contagiati. Tale malattia, endemica nel Sultanato, il cui primo caso noto risale al 1990, si trasmetterebbe attraverso la macellazione degli animali. Le Autorità omanite, in particolare il Ministero della Salute ed il Ministero dell'Agricoltura e della Pesca, monitorano attentamente la diffusione dei casi di CCHF.
Casi di Epatite 'A' sono stati registrati sempre nel Governatorato di South Sharqiyah.
Si è di recente verificata una recrudescenza di casi di brucellosi nel Paese, dove la malattia è considerata endemica. Interessato in particolare il governatorato di Dhofar. Si invitano pertanto i connazionali a non consumare latte e prodotti caseari non pastorizzati e ad evitare il contatto con animali infetti.
Campagne di vaccinazione sono state effettuate per limitare focolai di morbillo che si sono manifestati nel Paese a partire dal 2016. Nuovi cicli vaccinali sono stati disposti dalle Autorità locali per il 2017.
Avvertenze: Si consiglia di consumare cibi e verdure cotte e di bere acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio.
Si consiglia, inoltre, di stipulare un'assicurazione sanitaria privata che preveda oltre alla copertura di eventuali spese sanitarie anche il rimpatrio aereo o il trasferimento del malato in un altro Paese.
Vaccinazioni obbligatorie: Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai i viaggiatori con più di un anno di età provenienti da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione o che vi abbiano transitato per più di 12 ore
Si ricorda, infine, l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link.
Ambasciata d'Italia a Mascate:
Indirizzo sede: Way 3034 - House n. 2697 - Shatti Al Qurum
Telefoni Sede: 00968 24 693727; 00968 24 695131
Fax Sede: 00968 24 24695161
Cellulari reperibilità Sede: 00968 99332655
Numero aggiuntivo di reperibilita': (non disponibile)
E-mail: ambasciata.mascate@esteri.it
Home Page: www.ambmascate.esteri.it
Punteggio: 4,86 / 5 di 16 voti
Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-oman