Continente: Africa
Codice paese: NE
Capitale: NIAMEY
Popolazione: 17.850.000
Superficie: 1.267.000 km²
Fuso orario: stessa ora rispetto all'Italia; -1h quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Lingue: francese (ufficiale), Hausa, Djerma, Tamashek, Foulfouldé, Kanouri, Songhai
Religione:musulmana (maggiormente diffusa -95% circa della popolazione) con poche minoranze cristiane e animiste.
Moneta: Franco C.F.A. ( valore 1€ = 655.957 C.F.A )
Telefonia: Prefisso per l´Italia: 0039
Prefisso dall´Italia: 00227
Strutture Sanitarie: ad eccezione di alcune strutture private di medio livello presenti a Niamey e a costi accessibili, il sistema sanitario è generalmente di basso livello e le condizioni igieniche molto precarie. In caso di problemi sanitari gravi è sempre necessaria l’evacuazione medica.
Esiste un discreto numero di farmacie nella capitale Niamey, provviste soprattutto di medicinali francesi. Si consiglia, comunque, di arrivare nel Paese muniti di medicinali essenziali.
Malattie presenti: sono numerose le malattie endemiche, soprattutto nelle zone rurali (colera, tifo, tubercolosi ecc.). La malaria è estesa su tutto il territorio inclusa la capitale Niamey. Sono riportate resistenze alla clorochina. Si consiglia la profilassi antimalarica, previo parere medico per la valutazione dei farmaci e delle modalità di assunzione.
Il Niger fa parte della cosiddetta “cintura della meningite”. E’ raccomandato, pertanto, il vaccino soprattutto ai viaggiatori che si recano nel paese durante la stagione secca (dicembre – giugno) in cui si assiste all’aumento dei casi di contagio.
Si consigliano in ogni caso, un aggiornamento del proprio stato vaccinale e, previo parere medico, le vaccinazioni contro meningite meningococcica, epatite A e B, tetano.
Al momento è in corso un evento epidemico di epatite E nella regione di Diffa, situata a sud-est del Paese ai confini con la Nigeria. Il Ministero della Salute, insieme alla Organizzazione Mondiale della Sanità, sta mettendo in atto tutte le misure di controllo previste. Si raccomanda particolare attenzione alle norme di igiene generale ed al consumo di cibo. Si consiglia la consulazione della pagina Salute in viaggio di questo sito, sezione “Malattie infettive più frequenti del viaggiatore” e sezione «Precauzioni durante un viaggio » .
Avvertenze Si consiglia di:
-evitare di mangiare cibi crudi;
-lavare e disinfettare accuratamente frutta e verdura;
-bere acqua e bibite in bottiglia, senza aggiungere ghiaccio;
-fare uso di prodotti repellenti e di indossare abiti che coprano la maggior parte del corpo durante le ore serali e notturne all’aperto.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Vaccinazioni obbligatorie: obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori di età superiore ad un anno.
Ambasciata d’Italia a Niamey (Niger)
E-mail: niamey.ambasciata@esteri.it
Punteggio: 5 / 5 di 15 voti
Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-niger