Continente: Africa
Codice paese: ML
Capitale: BAMAKO
Popolazione: 12.800.000
Superficie: 1.248.574 km²
Fuso orario: -1h rispetto all'Italia, -2h quando in Italia vige l'ora legale.
Lingue: francese (ufficiale), bambara e altre lingue locali.
Religione: musulmana 90%, cristiana 4%, animista 6%.
Moneta: Franco C.F.A.
Telefonia: Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00223
È presente una rete cellulare. Esistono accordi di roaming ma i costi sono estremamente elevati. Si consiglia l’acquisto in loco di una SIM card maliana (a partire da meno di 3 Euro).
Strutture sanitarie: la situazione sanitaria è quella tipica di un Paese in via di sviluppo con una rilevante incidenza di malattie infettive. Sono ricorrenti le epidemie di meningite e di colera e le strutture sanitarie sono carenti. In caso di necessità si consiglia di rivolgersi alle strutture pubbliche più affidabili che sono i tre Ospedali Universitari di Bamako: Point G, Gabriel Touré e Hopital du Mali.
Malattie presenti: il Mali presenta una forte incidenza di malaria durante i periodi più caldi dell’anno. Occorre valutare la possibilità di trattamento antimalarico prima della partenza e/o durante il soggiorno.
Le Autorità del Mali e l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) hanno annunciato in data 18 gennaio 2015 la fine dell’emergenza Ebola in Mali .
Si suggerisce in ogni caso di osservare scrupolosamente le norme igienico-sanitarie ed i comportamenti precauzionali consigliati.
L’incidenza dell’AIDS non è particolarmente significativa. Più pericolosa la bilarziosi, infezione che si può contrarre facendo il bagno nelle acque fluviali.
Avvertenze: si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Si consiglia di effettuare, previo parere medico, le vaccinazioni contro l’epatite A e B, la meningite, il tetano, nonché la profilassi antimalarica;
di bere solo acqua minerale e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio.
di fare attenzione ai farmaci acquistati in loco, data la forte incidenza del fenomeno della contraffazione di farmaci in Africa Occidentale.
Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiatori provenienti dai Paesi a rischio di trasmissione della malattia.
Competente è l’Ambasciata d'Italia a Dakar (Senegal)
Rue Alpha Hachamiyou Tall
B.P.348 - C.P. 18524
Dakar
Tel.: +221 33 8892636
Fax: +221 33 8217580
Cell. Reperibilità +221 77 6381895 (attivo nelle ore di chiusura degli uffici per casi d’emergenza).
Satellitare: 00870 764820827/8
E-mail: ambasciata.dakar@esteri.it
Punteggio: 5 / 5 di 15 voti
Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-mali