Continente: Asia
Codice paese: MV
Capitale: MALE’
Popolazione: 345.000 circa.
Superficie: 298 km²
Fuso orario: +4h rispetto all'Italia, +3h quando in Italia vige l'ora legale.
Lingue: Lingua ufficiale il dhivehi; correntemente parlati l'inglese e l'arabo.
Religione: Musulmana sunnita.
Moneta: Rufiyaa delle Maldive (MVR)
Telefonia: Prefisso per l´Italia: 0039
Prefisso dall´Italia: 00960
Strutture sanitarie: nelle zone frequentate dai turisti non vi sono malattie endemiche ed in linea di massima vengono adottate nelle grandi strutture alberghiere le normali misure igieniche.
Tuttavia, le strutture sanitarie del Paese non sono paragonabili a quelle europee e risultano del tutto inadeguate per far fronte ad eventuali emergenze. Nella capitale è presente un ospedale di discreto livello a cui ci si può rivolgere, dietro pagamento delle prestazioni, per interventi di non grave entità. Si fa comunque presente che, in caso di gravi incidenti o dell’insorgere di gravi patologie, un’adeguata assistenza si potrà ricevere a Colombo oppure - con tempi di percorrenza più lunghi - a Chennai in India, o, a seconda della natura dell’intervento necessario, a New Delhi o Singapore (a circa quattro ore di volo da Malè). I turisti non in perfette condizioni di salute devono tenere presente che in molti villaggi non è presente un medico residente e che eventuali trasferimenti di emergenza nella capitale possono essere rallentati dal fatto che gli idrovolanti volano a vista e solamente nelle ore diurne, mentre il trasporto notturno può avvenire solamente via mare compatibilmente con le condizioni atmosferiche.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente. Si ritiene opportuno segnalare, però, che si sono verificati alcuni casi in cui i malati, pur in possesso di copertura assicurativa sanitaria con compagnie ritenute affidabili, non sono stati trasferiti con la dovuta celerità.
Si suggerisce quindi di accertarsi che l'assicurazione preveda esplicitamente (in casi di emergenza) il tempestivo trasferimento in strutture ospedaliere adeguate, utilizzando con immediatezza il primo velivolo disponibile (privato o di compagnie di linea) per il trasferimento in Paesi vicini o in Italia.
In particolare, tenendo presente gli incidenti anche mortali verificatisi in passato, si sconsiglia il soggiorno a coloro che sono affetti da alcuni tipi di patologie e necessitino di ospedalizzazioni improvvise (malattie cardiopatiche o vascolari, ipertensione, nefropatici, ecc...) ed a donne in stato di gravidanza.
Per i turisti portatori di handicap è consigliabile informarsi sulla presenza di strutture adeguate nell’albergo ove si soggiorna.
Malattie presenti: Negli ultimi mesi è stato registrato un caso di contagio da “Zika Virus”, malattia virale trasmessa dalla zanzara “aedes aegypti”, responsabile anche della “dengue” e della “Chikunguya”.
Per ulteriori approfondimenti si prega di consultare il FOCUS Zika Virus sulla home page di questo sito.
Avvertenze
Si consiglia di:
• portare con sé una scorta di medicinali di prima necessità come quelli per stati febbrili, mal di testa, problemi intestinali, ecc...
• consumare acqua e bevande solo in bottiglia o lattina, senza aggiunta di ghiaccio. Si ricorda che in zone tropicali è consigliabile un consumo giornaliero d’acqua di circa 3-4 litri (secondo l’attività fisica).
• munirsi di crema solare ad alto schermo protettivo e di prodotti per proteggersi dalle punture di zanzare ed insetti. Le ferite o abrasioni causate dal contatto con i coralli vanno accuratamente disinfettate perché spesso i coralli sono urticanti.
Si sono verificati con frequenza casi di otite dovuti a batteri che si trovano in grande quantità nel plancton dell’acqua del mare.
Vaccinazioni obbligatorie: Un certificato di vaccinazione è richiesto ai viaggiatori superiori di un anno di età provenienti da zone a rischio di trasmissione febbre gialla e ai viaggiatori che abbiano transitato per più di 12 ore in aeroporti delle zone a rischio.
Ambasciata d'Italia non presente nelle Maldive.
Ambasciata d’Italia competente:
Ambasciata d'Italia a Colombo - Sri Lanka:
55, Jawatta Road – Colombo 5
Tel. 0094.11.2588388 ; 0094.11. 2508418;
Fax 0094.11.2588622 (sez. consolare), o 0094.11.2596344 (segreteria)
Cellulare del funzionario di turno, solo per emergenze: 0094.777.488688
E-mail: ambasciata.colombo@esteri.it
Punteggio: 5 / 5 di 15 voti
Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-maldive