Continente: Asia
Codice paese: KG
Capitale: Bishkek
Popolazione: 5.300.000
Superficie: 198.500 km²
Fuso orario: + 4 ore rispetto all’Italia ( +5 ore quando in Italia vige l’ora solare).
Lingue: kirghiso (lingua di Stato) e russo (lingua ufficiale).
Religione: Vige la libertà religiosa. La maggioranza dei credenti è musulmano-sunnita (c.a. 75%), mentre i cristiano-ortodossi rappresentano c.a. 20%, altri religioni – c.a. 5%. La capitale Bishkek, e più in generale le regioni settentrionali del Kyrgyzstan, sono in gran parte laicizzate.
Moneta: som (1 euro = 77,32 som, 22 aprile 2016).
Telefonia: Prefisso telefonico: 00996 (Kyrgyzstan), 312 (Bishkek).
Sono attivi diversi servizi di telefonia cellulare sia di standard GSM che di standard CDMA. Le aziende più note sono BEELINE e MEGACOM , che vendono schede SIM prepagate di vario importo che possono essere applicate ai normali telefonini. L’accesso in roaming alla linea italiana è possibile.
Strutture sanitarie: Gli standard delle strutture ospedaliere non sono soddisfacenti. Sono frequenti i problemi di reperimento di medicinali anche comuni, mentre il personale sanitario è abbastanza competente. In ogni caso si suggerisce di viaggiare muniti di medicine specialistiche e, per le diagnosi e le cure dei casi più seri, il rimpatrio sanitario. Esistono comunque molte cliniche private locali fornite di buone attrezzature mediche e di specialisti competenti specie a Bishkek e Osh. Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente. Gli interventi di emergenza possono presentarsi complessi dato il difficile accesso alle non poche zone impervie che caratterizzano vaste aree del Paese. Qualora si desiderasse organizzare spedizioni in alta montagna, è opportuno che nell’assicurazione siano comprese anche eventuali operazioni di eli-soccorso.
Malattie presenti: Tra le malattie più diffuse si segnala la tubercolosi (soprattutto nelle carceri e nelle zone chiuse), sebbene si registrino anche focolai di brucellosi, epatite, malaria, meningite e rabbia, nonché casi di AIDS.
Si segnala che – nell’area centro-asiatica, della quale il Kirghizistan fa parte – sono stati rilevati anche casi di antrace, febbre emorragica congolese-crimeana, febbre emorragica con sindrome renale, febbre ricorrente da zecche, leishmaniosi, malattia di Lyme, opistorchiasi, rickettsiosi e peste.
Occorre infine prestare attenzione alle infezioni alimentari, fra le quali, oltre a quelle già menzionate, colera, escherichia coli, salmonella e toxoplasmosi.
Avvertenze: La scelta dei vaccini per chi si reca in Kirghizistan dipende dal tipo di Viaggio in Che si intende effettuare. In via generale, si suggerisce, previo parere medico, di procedere a quelli contro l’epatite A e il tifo e ai richiami contro l’epatite B, la difterite e il tetano, nonché, di verificare la perdurante efficacia delle vaccinazioni che vengono effettuate obbligatoriamente e raccomandate nell’infanzia dal Ministero della Salute. Sempre previo parere medico, si consigliano in aggiunta le vaccinazioni contro l'encefalite da zecche (nonché, più in generale, adeguate protezioni contro gli insetti, come abiti ben coprenti, repellenti cutanei e zanzariere) per coloro che intendano dedicarsi al turismo “verde” e di montagna, profilassi che richiede qualche mese ed in Italia il vaccino può essere difficilmente reperibile. Per coloro che intendano viaggiare nelle aree rurali occorre la vaccinazione antirabbica.
Le farmacie sono piuttosto diffuse, ma il personale al banco può essere privo di adeguate competenze mediche. Quanto all’alimentazione, si consiglia di evitare cibi crudi (ad eccezione della frutta lavata e sbucciata dallo stesso consumatore) e di consumare solo alimenti cotti serviti ancora caldi. Il latte non pastorizzato deve essere sempre bollito, mentre i gelati possono rappresentare un rischio. E’ inoltre importante fare uso solo di acqua minerale imbottigliata, senza l’aggiunta di ghiaccio, sia a scopi alimentari sia per l’igiene orale. Si raccomanda di non acquistare alimenti o bevande da venditori ambulanti. In ogni caso, prima di affrontare il viaggio, si suggerisce di contattare il proprio medico o le competenti strutture sanitarie per ulteriori consigli del caso.
Vaccinazioni obbligatorie: il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia.
Si ricorda, da ultimo, l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link.
Non è presente in loco l’Ambasciata d’Italia.
L’Ambasciata d’Italia competente per il Kyrgyzstan è l’Ambasciata d’Italia in Kazakhstan
Ambasciata d’Italia in Kazakhstan
Indirizzo: via Kosmonavtov 62, 010000 Astana,
tel.: Centralino: +7 7172 243868
Fax: +7 7172 243686;
E-mail: ambasciata.astana@esteri.it
Uff. Aire: aire.astana@esteri.it
Uff. Consolare: consolare.astana@esteri.it
Uff. Visti: visti.astana@esteri.it
Home page: www.ambastana.esteri.it
Cellulare d’emergenza: +7705 294 52 69
Punteggio: 5 / 5 di 15 voti
Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-kirghizistan