Sandbox

Sandbox is a multipurpose HTML5 template with various layouts which will be a great solution for your business.

Follow Us

Viaggio in Kazakistan - Assicurazione sanitaria, bagaglio e annullamento

Copertura sanitaria

Polizza bagaglio

Polizza annullamento



Informazioni viaggio Kazakistan

Kazakhstan

Continente: Asia

Codice paese: KZ

Capitale: Astana

Popolazione: 17.584.000

Superficie: 2.724.000 kmq

Fuso orario: Rispetto all’Italia +5 ore ad Astana e Almaty e +4 ore ad Aktau, Aktobe, Atyrau e Uralsk. Tale differenza si riduce di un’ora quando in Italia è in vigore l’ora legale. 

Lingue: Kazako (lingua di Stato) e russo (lingua ufficiale); in crescita la conoscenza dell’inglese.

Religione: Musulmano-sunnita e cristiano-ortodossa, con una netta prevalenza della prima. Si registrano inoltre minoranze di cristiani protestanti e cattolici, nonché di fedeli aderenti ad altre confessioni. Il Kazakhstan è un Paese in gran parte laicizzato.

Moneta: Tenghe’ (KZT)

Telefonia: Prefisso telefonico: 007 (Kazakhstan) 7172 (Astana) o 7272 (Almaty).
La rete cellulare è regolarmente funzionante, sebbene non sia assicurata una piena copertura nelle zone distanti dalle città e maggiori vie di comunicazione.

Strutture sanitarie: gli standard delle strutture sanitarie pubbliche e la preparazione del personale ospedaliero, sebbene in via di miglioramento, non sono ancora del tutto soddisfacenti, mentre le cliniche private, presenti nelle principali città, offrono spesso solo prestazioni di base. Per le diagnosi ed i casi più seri, pertanto, si consiglia il rimpatrio in Italia, che può peraltro risultare complesso, soprattutto se ci si trova nelle aree più remote del Paese.

Malattie presenti: quanto alle malattie endemiche, si segnalano la tubercolosi e, nelle regioni di Almaty e Kazakhstan Orientale, l'encefalite da zecca (soprattutto a cavallo fra la primavera e l’estate); si registrano anche focolai di meningite ed un numero in continua crescita di casi di AIDS.
Si rende altresì noto che - nella regione del Kazakhstan meridionale, non lontano dalla città di Shymkent – sono stati registrati casi di “febbre emorragica Crimea – Congo”, a seguito di punture di zecche.
Secondo le Autorità kazake, i soggetti più vulnerabili sarebbero i bambini, mentre i distretti a maggiore rischio sarebbero quelli di Syzanskyj, Otyrarskyj e Shardarinskij. Nelle principali città la reperibilità dei medicinali e’ agevolata dalla presenza di numerose farmacie.
                                                                                                    
Avvertenze: si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente. La sanita’ locale assicura a titolo gratuito solo le cure di pronto soccorso, inteso in senso molto limitativo.
Quanto alle vaccinazioni si suggerisce, previo parere medico, di procedere a quelle contro l’epatite A ed il tifo e ai richiami contro l’epatite B, la difterite e il tetano, nonché di verificare la perdurante efficacia delle vaccinazioni che vengono effettuate obbligatoriamente e raccomandate nell’infanzia dal Ministero della Salute. Sempre previo parere medico, si consigliano, in aggiunta, le vaccinazioni contro l'encefalite da zecca (nonché, più in generale, adeguate protezioni contro gli insetti, come, ad esempio, abiti ben coprenti, repellenti cutanei e zanzariere) per chi ha in programma di dedicarsi al turismo “verde” e di montagna (la profilassi richiede qualche mese e in Italia il vaccino può essere difficilmente reperibile), e contro la rabbia per coloro che intendono viaggiare nelle aree rurali e/o sono a contatto con gli animali. Si segnala che – nell’area centro-asiatica, della quale il Kazakhstan è parte – sono stati rilevati anche casi di numerose malattie infettive ed è assolutamente opportuno, inoltre, prestare attenzione alle infezioni alimentari. Oltre a quelle sopra ricordate: colera, escherichia coli, salmonella e toxoplasmosi. Focolai di influenza aviaria (ma non casi umani della malattia) si sono registrati, in passato, nelle regioni nord-orientali e sulle coste del Mar Caspio. Si sono registrati in Kazakhstan anche casi di influenza A/H1N1, sebbene su una scala minore rispetto a quanto verificatosi in Europa e negli Stati Uniti. Per maggiori informazioni si prega di consultare l’Approfondimento “Sicurezza sanitaria – Influenza da virus A/H1N1 informazioni e consigli per i viaggiatori” sulla home page di questo sito.
E’ opportuno evitare alimenti crudi (ad eccezione della frutta purché lavata e sbucciata) e consumare solo cibi cotti serviti ancora caldi. Il latte non pastorizzato deve essere sempre bollito, mentre i gelati possono rappresentare un rischio. E’ importante fare uso solo di acqua minerale, sia a scopi alimentari sia per l’igiene orale. Si raccomanda di non aggiungere ghiaccio nelle bevande e di non acquistare alimenti o bibite da venditori ambulanti. In ogni caso, prima di affrontare il viaggio, si suggerisce di contattare il proprio medico o le competenti strutture sanitarie per ulteriori consigli del caso.
Occorre inoltre accertarsi che la compagnia assicurativa scelta sia riconosciuta dalle autorità del Kazakistan. Assicurarsi la possibilità di disporre di contanti nel caso non venisse riconosciuta.

Vaccinazioni obbligatorie
Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiatori provenienti dai Paesi a rischio di trasmissione della malattia. Gli stranieri soggiornanti in Kazakhstan per lunghi periodi di tempo sono tenuti ad avere con sé un certificato medico attestante la sieronegatività al test dell’HIV.

Si ricorda, infine, l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link.


L’Ambasciata d’Italia in Kazakhstan
Indirizzo: via Kosmonavtov 62, 010000 Astana,
tel.: Centralino: (+ 7) 7172 243390
Fax: +7 7172 243686;
E-mail: ambasciata.astana@esteri.it 
Uff. Consolare:  consolare.astana@esteri.it
Uff. Visti: visti.astana@esteri.it
Home page: www.ambastana.esteri.it
Cellulare d’emergenza:  +7705 294 52 69

I vantaggi di Polizzamigliore.it

Polizzamigliore.it è gratis e senza vincoli né impegno

Polizzamigliore.it confronta diverse compagnie assicurative

Polizzamigliore.it ti fa risparmiare sulla tua polizza

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 5 / 5 di 15 voti

Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-kazakistan