Continente: Asia
Codice paese: IR
Capitale: TEHERAN
Popolazione: ca. 79.000.000
Superficie: 1.648.195 km²
Fuso orario: + 2 ore e 30 minuti reispetto all'Italia.
Lingue: Lingua: la lingua ufficiale è il persiano moderno (farsi). Le lingue internazionali (inglese, francese, tedesco) sono diffuse all’interno di una ristretta cerchia di persone abbienti, specie all’interno della capitale
Religione: l'Iran è un Paese musulmano a maggioranza sciita (90%). Sono presenti importanti comunità di musulmani sunniti nel sud-ovest e nel sud-est del Paese, di armeni, assiro-caldei e, in misura minore, di cattolici, ebrei e zoroastriani, cui è consentita libertà di culto.
Moneta: Rial (IRR)
Telefonia: Prefisso dall'Italia: 0098
Prefisso per l'Italia: 0039
l'Iran è collegato al sistema GSM dei telefoni cellulari (roaming) con utenze italiane con contratto (per le comunicazioni telefoniche e gli sms) e con schede prepagate (solo per sms), ma il collegamento non viene garantito con regolarità. Si raccomanda di verificare con il proprio operatore telefonico italiano la possibilità - e le modalità – di utilizzo della propria sim card italiana in Iran. Nelle principali città del Paese è facile acquistare schede (sim card) di compagnie iraniane di telefonia mobile per brevi periodi, di cui si raccomanda di munirsi qualora si intraprendano viaggi all'interno del Paese.
Strutture sanitarie:L'assistenza garantita dalle strutture sanitarie pubbliche non è equiparabile qualitativamente agli standard europei. In caso di necessità, è consigliabile rivolgersi alle strutture private, andando incontro a costi sostenuti e prestazioni più consone agli standard europei. Le attrezzature tecniche, specie nelle strutture pubbliche, sono antiquate. I medicinali di produzione iraniana sono di qualita’ scadente ed e’ difficoltoso reperire sul mercato locale i medicinali di produzione estera. L'Ambasciata dispone di un elenco di medici in Teheran che parlano anche l'italiano. E’ stato comunque predisposto un vademecum, disponibile presso l'Ambasciata, che, oltre a contenere informazioni di utilità generale, fornisce anche utili indicazioni in materia. Alcuni medicinali abitualmente disponibili in Italia non sono di facile reperibilità in loco. Si consiglia, quindi, al viaggiatore di portare con sé i farmaci di cui può avere immediato bisogno.
Malattie presenti:
Le Autorità iraniane monitorano da anni le patologie collegate a infezioni respiratorie acute (IRA). Dal 20 marzo all’8 dicembre 2015 si sono registrati 3.116 casi di infezioni respiratorie acute. Nel periodo a cavallo tra novembre e dicembre il Ministero della Sanità iraniano ha rilevato 28 decessi collegati a infezioni respiratorie acute nella provincia di Kerman e 5 in quella del Sistan-Baluchistan, dovuti in alcuni casi al virus dell'influenza A sottotipo H1N1 (noto come “influenza suina”). Ad avviso delle Autorità iraniane, l’aumento di patologie collegate a infezioni respiratorie acute deve essere letto in connessione al rientro in Iran dei pellegrini recatisi a Kerbala (Iraq). Al contempo, il Ministero della Sanità iraniano preannuncia che potrebbe registrarsi un incremento delle sopramenzionate patologie anche nelle seguenti province: Azerbaijan occidentale, Kermanshah Kordestan, Lorestan, Chahar Mahal-Bakhtiari, Khuzestan, Semnan, Teheran e Nord Khorasan.
A differenza di quanto verificatosi in altri paesi dell'area del Golfo Persico, il Ministero della sanità iraniano non ha segnalato casi di infezione da nuovo Coronavirus (NCoV) nel paese: per ogni utile approfondimento al riguardo, si invita a consultare l’Approfondimento “Sicurezza sanitaria – Coronavirus” sulla home page del presente sito, nonché il sito della WHO (World Health Organization – Organizzazione Mondiale della Sanità), alla pagina “Disease Outbreak News” http://www.who.int/csr/don/en/index.html .
Il tasso di inquinamento atmosferico in Iran continua ad essere fra i più elevati al mondo. Teheran, in particolare, è tuttora considerata tra le città più inquinate al mondo. Secondo dati a sua disposizione, l’Organizzazione Mondiale della Sanità riferisce che l’inquinamento dell’aria è responsabile di un’elevata percentuale di patologie respiratorie e vascolari, anche letali, riscontrate nella popolazione. L'inquinamento dell'aria nelle aree urbane di quasi tutte le province dell'Iran è ad un livello elevato e può rappresentare un rischio per chi già soffre di disturbi respiratori o cardiocircolatori, i bambini, donne incinte e anziani. Il modo migliore per minimizzare l'impatto negativo dei picchi di inquinamento, che si verificano di solito nei mesi invernali e sono annunciati dai mezzi di informazione, è di seguire le misure precauzionali suggerite dalle autorità locali ed evitare di uscire di casa quando non necessario.
In alcune aree del Paese, si riscontrano malattie endemiche come tifo, colera, tetano ed ameba. Non obbligatorie ma consigliabili, per lunghe permanenze in tali zone, la vaccinazione a titolo preventivo.
Avvertenze: si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Si consiglia, inoltre, di non consumare cibi crudi; di lavare bene e disinfettare frutta e verdura; di bere acqua minerale o altre bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, ovvero bollire l’acqua prima del consumo. Forme di dissenteria possono comparire, talvolta, durante il periodo di acclimatamento, soprattutto nei mesi estivi. Vanno evitati pertanto locali pubblici che non offrano sufficienti garanzie igieniche.
Vaccinazioni obbligatorie: Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiatori provenienti dai Paesi a rischio di trasmissione della malattia.
Ambasciata d'Italia in Iran
Neauphle Le Chateau Ave. 66-68, Teheran
Tel: 0098-21-66726955/6
in situazioni di emergenza anche 0098-912-1035062 (per chiamate dall’Italia), 09121035062 (per chiamate dall’Iran).
fax: 0098-21-66726961
http://www.ambteheran.esteri.it
e-mail: segreteria.teheran@esteri.it
Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Iran:
East Farzan dead end n. 15, traversa di Nelson Mandela Avenue (anche nota come Afriqa Boulevard) – Teheran
Tel: 0098 21 88190160
consolato.teheran@esteri.it
Punteggio: 5 / 5 di 15 voti
Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-iran