Continente: America centrale
Codice paese: JM
Capitale: KINGSTON
Popolazione: 2.909.714 (stima al mese di luglio 2013 CIA Factbook)
Superficie: 10.991 Km²
Fuso orario: Meno 6 ore rispetto all’Italia (-7 ore quando in Italia vige l’ora legale).
Lingue: Inglese, e creolo giamaicano
Religione: 62.5% protestante, 2.6% cattolica, 20.9% atei.
Moneta: Dollaro giamaicano (JMD) (verificare il cambio nella pagina web della Banca Centrale Giamaicana http://www.boj.org.jm/)
Telefonia: Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall’Italia: 001876
Strutture sanitarie : la maggior parte delle strutture sanitarie sono state rinnovate negli ultimi anni ed offrono un servizio discreto nel settore pubblico e nelle cliniche private, sia dal punto di vista igienico che professionale.
Per alcune patologie che richiedono interventi chirurgici è ora possibile effettuarli nel Paese. Nella città di Kingston sono presenti l’Ospedale “UWI”, specializzato in ginecologia e ortopedia e il centro “Bustamante Children Hospital” per bambini.
In tutto il Paese si trovano gli “Health Centre”, spesso molto affollati, ma rapidi e puntuali in caso di piccole emergenze.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Malattie presenti: La maggior parte delle malattie sono di tipo degenerativo e non di origine infettiva. Diffuse quelle a trasmissione sessuale (soprattutto AIDS) e quelle su base allergica che colpiscono in particolar modo gli occhi. Presenti in forma endemica la malaria e il dengue veicolati dalle zanzare, soprattutto durante la stagione delle piogge a cause della mancanza totale di scoli e drenaggi.
Sono stati riscontrati nel Paese casi di “Zika virus”, malattia virale trasmessa dalla zanzara “aedes aegypti”, responsabile anche della “dengue” e della “Chikunguya”.
Per ulteriori approfondimenti si prega di consultare il FOCUS Zika Virus sulla home page di questo sito.
Avvertenze
Si consiglia di:
- osservare le normali precauzioni igieniche d’uso in questi climi, dove l’acqua non è potabile e le verdure crude non sempre vengono disinfettate prima di essere servite.
- di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara indicate il Focus Sicurezza Sanitaria – Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” sulla home page di questo sito.
Vaccinazioni obbligatorie: Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia.
Punteggio: 5 / 5 di 15 voti
Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-giamaica