Continente: America centrale
Codice paese: DM
Capitale: Roseau
Popolazione: 73.757
Superficie: 751 km2
Fuso orario: -5 ore rispetto all’Italia; -6 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale
Lingue: Inglese (ufficiale), patois francese
Religione: Cattolici 61,4%; Protestanti 28,6% (Evangelici 6,7%, Avventisti 6,1%, Pentecostali 5,6%, Battisti 4,1%, Metodisti 3,7%, Chiesa di Dio 1,2%, altri 1,2%); Rastafariani 1,3%; Testimoni di Geova 1,2%; altri 0,3%; non religiosi 6,1%; non specificato 1,1%.
Moneta: Dollaro dei Caraibi Orientali (ECD)
Telefonia: Prefisso dall’Italia 001-767
Prefisso per l’Italia 001139
la rete cellulare è attiva nel Paese
Strutture sanitarie: le condizioni igieniche sono accettabili, le strutture sanitarie sono di qualità mediocre. Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.
Dei quattro ospedali presenti nell’isola, il solo con strutture adeguate è il “Princess Margaret Hospital”. In nessun ospedale è presente una camera iperbarica.
Princess Margaret Hospital, Federation Drive, Goodwill (tel. 767-448-2231)
Malattie presenti: Sono stati segnalati nel Paese casi di chikungunya, una malattia febbrile acuta virale, a carattere epidemico, trasmessa dalla puntura di zanzare infette. Si consiglia, pertanto, di adottare, durante la permanenza, le misure preventive indicate alla voce “Info Sanitarie - “Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara”, presente sulla home page di questo sito.
Sono stati riscontrati nel Paese casi sporadici di “Zika virus”, malattia virale trasmessa dalla zanzara “aedes aegypti”, responsabile anche della “dengue” e della “Chikunguya”.
Per ulteriori approfondimenti si prega di consultare il FOCUS Zika Virus sulla home page di questo sito.
Avvertenze: Si consiglia di:
- non bere acqua che non sia stata prima bollita, filtrata o depurata; bere esclusivamente acqua da bottiglie sigillate senza aggiunta di ghiaccio;
- bere latte solo se pastorizzato e bollirlo prima del consumo;
- mangiare solo cibi ben cotti, soprattutto se si tratta di carne suina;
- preferire la frutta che può essere sbucciata e le verdure bollite;
- evitare di mangiare cibo dai venditori sulle strade e affidarsi per i pasti a ristoranti sicuri;
- effettuare, previo parere medico, i seguenti vaccini: febbre gialla, tifo, epatite A.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al distretto sanitario più vicino a casa almeno tre settimane prima della partenza.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Vaccinazioni obbligatorie: E’ richiesto un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla ai viaggiatori superiori ad un anno di età provenienti da Paesi dove la febbre gialla è a rischio trasmissione e per coloro che abbiano transitato per più di 12 ore nell’aeroporto di un Paese in cui la febbre gialla è endemica.
Ambasciata d’Italia competente:
Ambasciata d’Italia Caracas (Venezuela)
Calle Sorocaima entre Avdas. Tamanaco y Venezuela
Edificio Atrium – PH
El Rosal, Caracas 1060
Tel 0058 212 952.73.11
Fax 0058 212 952.49.60
E-mail: ambcaracas@esteri.it
Pagina web: www.ambcaracas.esteri.it
Punteggio: 5 / 5 di 15 voti
Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-dominica