Continente: Africa
Codice paese: CI
Capitale: YAMOUSSOUKRO (300.000 abitanti).
Il trasferimento degli uffici amministrativi da Abidjan (capitale fino al 1983) a Yamoussoukro difficilmente potrà avvenire a breve termine. Abidjan resta ancora oggi la sede del Governo ed il principale centro politico ed economico del Paese.
Popolazione: 20.300.000 abitanti
Superficie: 322.460 Km²
Fuso orario: -1h rispetto all’Italia; -2h quando in Italia vige l'ora legale
Lingue: francese (lingua ufficiale). Esistono, inoltre, numerose lingue locali (circa 60), parlate soprattutto nelle zone rurali (Dioula, Baulé, Bété, Agni ecc.)
Religione: musulmana (35-40%), cristiana (30%), il resto animisti.
Moneta: Franco CFA
Telefonia: Prefisso dall´Italia: 00225
Prefisso per l´Italia: 0039 la rete cellulare è attiva su quasi tutto il territorio ivoriano
Le strutture sanitarie private ad Abidjan sono di buon livello anche se molto costose e richiedono il pagamento anticipato delle cure.
Le strutture pubbliche sono molto carenti e scarsamente affidabili.
Ad Abidjan, ma anche nel resto del Paese, esistono numerose farmacie provviste soprattutto di medicinali francesi. E’ consigliabile tuttavia munirsi, prima della partenza, di medicinali essenziali, in quanto, potrebbero esservi difficoltà nel reperirli sul mercato locale.
Malattie presenti: Le malattie diffuse a livello endemico sono diverse: la malaria è estesa su tutto il territorio e in alcuni casi è particolarmente grave e resistente al cloro chinino. La profilassi è consigliata ma non è efficace nella totalità dei casi. Si consiglia pertanto, prima del viaggio, di consultare un medico esperto in medicina tropicale e di munirsi di medicine per combattere la malaria nel caso di infezioni.
Sono raccomandate, previo parere medico, le vaccinazioni contro la meningite, il colera, il tifo, il tetano, la tubercolosi, l'epatite A e B ( si veda le Info Sanitarie « Malattie infettive e vaccinazioni” sulla home page di questo sito), oltre alla profilassi antimalarica (Info Sanitarie “Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” ).
Si sono verificati casi di dengue.
Diffusissimo l'AIDS, specie tra la popolazione giovanile e negli ambienti urbani.
Le Autorità sanitarie locali hanno confermato, nel 2011 e nel 2014, la diffusione in alcuni quartieri di Abidjan di casi di colera. Si raccomanda, pertanto, di attenersi alle misure sanitarie ed igienico/alimentari del caso. A causa della presenza di casi di influenza aviaria, registrati in Paesi confinanti, si sconsiglia di recarsi presso mercati, allevamenti o altri luoghi dove si potrebbe entrare in contatto con i volatili e comunque occorre assicurarsi che pietanze a base di pollo e uova siano adeguatamente cotte.
Avvertenze: Si consiglia di:
- disinfettarsi con mercurio cromo o altro disinfettante in caso di ferite e, qualora non si fosse vaccinati contro il tetano, di utilizzare il siero antitetanico;
- fare uso di prodotti repellenti ed indossare abiti che coprano la maggior parte del corpo soprattutto durante le ore serali e notturne all'aperto;
- consumare carni cotte, verdure e frutta disinfettate e ben lavate; di
bere acqua e bibite imbottigliate, senza aggiungere ghiaccio;
- adottare le misure igienico-sanitarie ed alimentari del caso data la presenza di tifo e colera a livello endemico;
- evitare bagni in acqua dolce e/o stagnante;
- evitare di camminare a piedi nudi anche sulla spiaggia;
- sottrarsi al contatto con i volatili ed evitare di recarsi nei mercati e negli allevamenti a causa della presenza di casi di influenza aviaria.
In ragione del rischio di intossicazioni legate alla presenza di residui tossici di origine petrolifera in alcune zone della città di Abidjan, si consiglia di evitare il consumo di frutta e verdura di dubbia provenienza e di preferire prodotti importati facilmente reperibili nei normali canali di distribuzione. Si sconsiglia in ogni caso la balneazione nelle acque lagunari.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Vaccinazioni obbligatorie: Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiatori di età superiore ad un anno di età.
AMBASCIATA D'ITALIA COMPETENTE
Ambasciata d'Italia ABIDJAN
16, Rue de la Canebière
01 B.P. 1905 Abidjan 01
Côte d'Ivoire
Tel.:+225 22446170
Fax: +225 22443587
Cellulare di emergenza: +225 07 07 73 43
E-mail: ambasciata.abidjan@esteri.it
Sito web: www.ambabidjan.esteri.it
Punteggio: 5 / 5 di 15 voti
Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-costa-d-avorio