Continente: Asia
Codice paese: KR
Capitale: Seoul
Popolazione: 51.696.216 (fonte Min. Interno)
Superficie: 99.617 Km2
Fuso orario: + 8 ore rispetto all’Italia, +7 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale
Lingue: La lingua ufficiale è il coreano
Religione: Buddismo, protestantesimo e cattolicesimo. La libertà di religione è garantita
Moneta: Won sudcoreano, che circola in banconote da 1.000, 5.000, 10.000 e 50.000 Won ed in monete da 10, 50, 100 e 500 Won
Telefonia: La rete telefonica cellulare non è compatibile con i telefonini GSM (standard europeo). Tuttavia, i recenti modelli di cellulare (smartphones) hanno campo e possono essere utilizzati per effettuare chiamate via internet considerata la diffusione estesa della rete WiFi 4G. È possibile prendere a noleggio telefoni cellulari presso i Centri Roaming dei diversi operatori telefonici coreani ubicati all’Aeroporto Internazionale di Incheon, al primo e al terzo piano, aperti dalle ore 6:00 alle ore 22:00. I Centri Roaming che si trovano vicino alle Uscite nn. 6 e 7 sono aperti 24 ore su 24.
- OLLEH
Tel. 02-2190-1180 (per il servizio in inglese), 1583 (per le chiamate dal cellulare KT).
Orario operativo: lunedì-venerdì: 09:00 – 18:00.
- SK Telecom
Per il servizio in lingua inglese chiamare 080-2525-011 e premere 1 (lunedì-venerdì: 09:00 – 18:00).
- LG U+ (LG Telecom)
Tel. 02-3416-7010 chiedere all’operatore il servizio in inglese).
Per ulteriori informazioni: http://www.airport.kr/pa/en/d/4/index.jsp.
È anche possibile prenotare il noleggio di un telefono cellulare prima dell’arrivo nel Paese tramite i siti web delle compagnie telefoniche (per ulteriori informazioni consultare il seguente link: http://english.visitkorea.or.kr/enu/index.kto).
Inoltre, telefoni cellulari usati e provvisti di sim card ricaricabile sono facilmente reperibili a prezzi assai contenuti in tutte le maggiori città coreane. Si possono acquistare all’arrivo nel Paese, ma bisogna aspettare 3 giorni per l’attivazione della scheda.
Per ulteriori informazioni, consultare: www.simcardkorea.com, 02-2088-2852.
È possibile, inoltre, servirsi dei telefoni pubblici (si possono ancora trovare nelle zone più frequentate di Seoul e nelle principali città coreane, vicino alle fermate dell’autobus e all’interno delle stazioni della metropolitana). In genere sono più diffusi i telefoni pubblici che accettano carte telefoniche che si possono acquistare facilmente nei convenience store (es. Seven Eleven, C&U, GS25, Ministop tra i piu’ diffusi) aperti 24 su 24 e sono disponibili nei tagli da 3.000 Won, 5.000 Won e 10.000 Won). Nelle zone turistiche e in molti convenience store è anche possibile trovare carte telefoniche prepagate internazionali.
La rete WiFi 4G è aperta e disponibile negli aeroporti internazionali di Incheon e Gimpo, in quasi tutti i ristoranti, bar, locali pubblici di Seoul e delle principali città del Paese.
Strutture sanitarie: la situazione sanitaria è in generale molto buona nel Paese, con personale medico competente, soprattutto nelle principali città coreane. Alcune strutture ospedaliere – specie nelle grandi città - sono anche dotate di cliniche internazionali, con personale medico e paramedico che parla la lingua inglese e/o altre lingue straniere. I costi di ricovero ospedaliero per i cittadini stranieri sono elevati.
Malattie presenti: il 24 dicembre 2016 il Governo sudcoreano ha dichiarato che l’emergenza sanitaria che aveva colpito il Paese a partire da novembre 2016, con il manifestarsi di casi di influenza aviaria del ceppo H5N6 è terminata. La situazione sanitaria continua ad essere costantemente monitorata dalle competenti Autorità, in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Salute. Gli stranieri che presentano sintomi di influenza aviaria possono ricevere assistenza in lingua inglese al numero verde 1345 dell’Ufficio di immigrazione del Ministero della Giustizia.
L'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) raccomanda di rispettare le normali misure di igiene, in particolare un costante lavaggio delle mani con acqua e sapone o con una soluzione idroalcolica, e di evitare la vicinanza e il contatto con persone che presentino sintomi di tosse acuta e raffreddore. La situazione in Corea del Sud è costantemente monitorata dalle competenti Autorità, che forniscono aggiornamenti della situazione alle Ambasciate residenti. Si invita comunque a consultare sempre il sito dell'Organizzazione Mondiale della Salute, in costante aggiornamento sulla situazione sanitaria nel Paese: http://www.who.int/csr/disease/coronavirus_infections/en/
Le zone intorno al 38º parallelo sono caratterizzate da eventuali e molto limitate infezioni malariche stanziali. Si ricorda che misure preventive contro le punture di zanzara sono indicate nell’Approfondimento ”Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” sulla homepage di questo sito. Nel Paese permangono, con carattere endemico, limitate condizioni di possibile contagio per patologie tubercolari nella forma antibiotico-resistente (MDR/XDR).
Avvertenze: si raccomanda di valutare previo parere medico l’opportunità di procedere alla vaccinazione contro l'epatite virale tipo B e contro l'encefalopatia giapponese (questa solo per i bambini) talvolta presente durante la stagione delle piogge (estate) e alla vaccinazione antitifica. Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente. Tale precauzione assume particolare rilevanza per gli italiani che si recano in Corea del Sud per scopi turistici, di visita, di svago, ecc.
Contattando il numero 02-3140-1700, è altresì possibile ottenere a pagamento un servizio per stranieri di mediazione tra paziente e ospedali coreani.
I lavoratori dipendenti pubblici che si rechino temporaneamente in Corea del Sud per motivi di lavoro possono usufruire di una forma di assistenza indiretta da parte del Servizio sanitario nazionale italiano sulla base di quanto disposto dal D.P.R. 618/1980. Per le procedure da seguire, si consiglia a tutti gli interessati di consultare il sito del Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/
I cittadini stranieri residenti in Corea del Sud possono usufruire dell’assistenza del servizio sanitario nazionale coreano se in possesso di determinati requisiti che lo permettono. Per maggiori informazioni visitare il sito: http://www.nhis.or.kr/static/html/wbd/g/a/wbdga0101.html.
Nessuna vaccinazione obbligatoria.
Ambasciata d’Italia a Seoul:
3Fl. Ilshin Bldg., 98 Hannam-daero, Yongsan-gu,
Seoul 04418
Tel. Centralino 0082-2-7500200/201
Fax 0082-2-797-5560
Tel. Cancelleria Consolare 0082 2 750 0200/0201
Tel. Ufficio commerciale 0082 2 750 0200
E-mail: embassy.seoul@esteri.it
Sito web: http://www.ambseoul.esteri.it
Orario di lavoro:
Lunedì-Venerdì: 9.00-13.30 e 14.30-17.30
Orario di apertura per il pubblico:
Lunedì/Mercoledì/Venerdì: dalle 9 alle 11.30
Sabato e domenica chiuso.
L’Ambasciata è chiusa per Capodanno, lunedì dell’Angelo, primo Maggio, Natale e Santo Stefano, nonché per un giorno nel Capodanno lunare (gennaio o febbraio, a seconda del calendario) e per due giorni del “Chuseok” (settembre-ottobre). Fuori l’orario di lavoro, solo per emergenza, è possibile contattare il numero +82(0)10.2242.0491, cellulare di emergenza dell’Ambasciata attivo nei giorni e negli orari di chiusura, cui risponde il funzionario di turno.
Agenzia Consolare Onoraria – Daegu
AGENTE CONSOLARE ONORARIO Ha Chun Soo
c/o 300, Deulan-ro, Suseong-gu, Suseong Kolong Haneulchae A.P.T 107-2002, Daegu. Tel.: +82.(0)53-984-1470. Cell:+82.(0)10-8592-2021
E-mail: dgbcsha@naver.com
Agenzia Consolare Onoraria – Busan
AGENTE CONSOLARE ONORARIO Vincenzo Campitelli
c/o 65, Geumsaem-ro 485beon-gil, Geumjeong-gu Busan, 609-815. Tel.: +82.(0)51.509.5536. Cell:+82.(0)10.9982.5331
E-mail: busan.onorario@esteri.it
Punteggio: 4,93 / 5 di 16 voti
Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-corea-del-sud