Continente: Africa
Codice paese: BJ
Capitale:
Popolazione: 8.9 milioni (Stime N.U. 2009)Superficie: 112.620 Km²
Fuso orario: Stesso orario rispetto all'Italia, -1 ora quando in Italia vige l'ora legale
Lingue: Francese (ufficiale), Fon, Yoruba, altre
Religione: Animista (35%), Cristiana (35%), Musulmana (30%)
Moneta: Franco CFA
Telefonia: Prefisso dall'Italia: 00229
Prefisso per l'Italia: 0039
Strutture sanitarie: le strutture sanitarie locali, sia pubbliche che private, sono inadeguate ed è limitata la reperibilità di medicinali. Si consiglia quindi di viaggiare con una scorta di medicine per disturbi comuni e per eventuali necessità personali.
Malattie presenti: La situazione relativa alla sanità è nella media regionale. Durante la stagione delle piogge, sono presenti malaria e colera. Nella stagione secca incrementano i rischi di meningite nel nord del Paese, mentre potrebbe causare severi danni alle vie respiratorie il pulviscolo di sabbia sollevato dal vento del deserto che in questa Regione è conosciuto come “Harmattan”.
Vi è il rischio di contagio da HIV/AIDS
Si sono recentemente registrati casi di febbre di Lassa con alcuni decessi.
La malattia è trasmessa all’uomo dal contatto con alimenti o oggetti contaminati da escrementi di roditori. Possono verificarsi anche trasmissioni da persona a persona e infezioni di laboratorio, in particolare in ambiente ospedaliero in assenza di adeguate misure di controllo. La diagnosi e il trattamento tempestivo sono essenziali.
Avvertenze: Si suggerisce previo parere medico, nei mesi invernali (da novembre a marzo); la vaccinazione contro la meningite, endemica nel nord del Paese; previo parere medico, la profilassi anti-malarica soprattutto per brevi soggiorni (al dì sotto dei due mesi); per periodi di permanenza prolungati si consiglia di far riferimento ai suggerimenti di un medico di fiducia; di evitare cibi crudi e di bere solo acqua bollita, filtrata o minerale; di non aggiungere ghiaccio nelle bevande.
Si consigliano, previo parere medico, le vaccinazioni contro: il tifo, l’epatite A e B, e quelle contro le epidemie che si potrebbero verificare nel corso dell’anno. A tale riguardo si suggerisce di consultare il sito internet dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità sopra riportato.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Vaccinazioni obbligatorie: Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia.
Si ricorda, infine, l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link
Ambasciata d’Italia: non presente in Benin
E' competente l’Ambasciata d’Italia in Nigeria
Ambasciata d'Italia Abuja:
Indirizzo: 21st Crescent
Off Constitution Avenue
Central Business District
Pmb 280 Garki
ABUJA (Nigeria)
Tel.: +234 (09) 4602970/1/2;
per sole emergenze +234 8035235848
E-mail: ambasciata.abuja@esteri.it
consolare.abuja@esteri.it
Tel.: +234 (09) 4602985
commerciale.abuja@esteri.it
Tel.: +234 (09) 4602984
homepage: www.ambabuja.esteri.it
Punteggio: 5 / 5 di 15 voti
Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-benin