Continente: Africa
Codice paese: AO
Capitale: LUANDA
Popolazione: 24.380.000 circa
Superficie: 1.246.700 km²
Fuso orario: Stessa ora rispetto all'Italia; 1 ora in meno quando in Italia vige l'ora legale.
Lingue: Lingua ufficiale portoghese, lingue nazionali umbundo, kimbundo, kikongo, chokwe, mbunda, luvale, nhanheca, gangela
Religione: Cattolica, protestante e culti tradizionali
Moneta: Kwanza (AKZ) 190 AKZ = 1 € circa (cambio ufficiale); i Kwanza possono essere acquistati in casa di cambio ad un cambio più favorevole (425 AKZ per 1 euro).
Telefonia: Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00244
Vi sono due reti fisse pubbliche, Angola Telecom ed MS Telecom, e due reti private di telefonia mobile, Unitel e Movicel, che coprono i principali centri abitati. Entrambe hanno accordi di roaming con il sistema italiano.
Strutture sanitarie: il livello qualitativo delle strutture sanitarie non è paragonabile agli standard europei né a quello dei Paesi confinanti, quali Namibia e Sud Africa. L’assistenza sanitaria pubblica è inadeguata. Esistono alcune cliniche private dove è possibile essere curati solo per malattie comuni o piccoli interventi, dietro pagamento di somme elevate.
In caso di necessità, gli ospedali più affidabili di Luanda sono i seguenti:
Clinica Sagrada Esperança
Ilha de Luanda (Luanda)
Avenida Mortala Mohamed, 92
Tel.: +244 923 416634-5-6
“ 912 501348-9
Tel. emergenza (ambulanza): 914 755786
Talatona (Luanda)
Rua S10 – Zona CCB2
Tel.: +244 222 397027
“ 912 553790
Ospedale Militare
Rua D. Manuel
Sagrada Familia (Luanda)
Tel.: +244 222 322 220
Fax: “ 222 322 317
Clinica Girassol
Rua Comandante Gika, 225
Alvalade (Luanda)
Tel.: (+244) 226 698 000
226 698 415-6
Sito web: www.clinicagirassol.co.ao
Malattie presenti: Le principali malattie endemiche sono la febbre gialla, la malaria, l’epatite, la meningite, la tubercolosi, le parassitosi, la polio, il colera, il tifo, il paratifo, e le tripanosomiasi, la rabbia.
A partire da gennaio 2016 si è registrata una epidemia di febbre gialla, con più di trecento decessi, soprattutto nella capitale Luanda e nelle aree limitrofe, nonché in altre province del Paese (in particolare Huila, Benguela e Huambo). Nonostante estese campagne di vaccinazione in diverse province, la circolazione del virus persiste. Si consiglia ai viaggiatori di consultare la pagina dedicata alla Febbre gialla nella sezione Salute in Viaggio di questo sito; la vaccinazione è obbligatoria per ottenere il visto e sbarcare all’aeroporto.
Si consiglia di adottare, durante la permanenza, la profilassi igienico-sanitaria per le malattie trasmesse da puntura di zanzara. Prestare particolare attenzione soprattutto all'alba e al tramonto, adottando adeguate misure di precauzioni quali indossare vestiario che copra le braccia e le gambe, dormire in locali forniti di zanzariere o di aria condizionata fare uso di repellenti per insetti, ecc.. Per maggiori informazioni, consultare “Info Sanitarie” - Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” sulla home page di questo sito.
La rabbia, malattia infettiva che colpisce gli animali a sangue caldo e può essere trasmessa all'uomo, è molto diffusa nel Paese. Si raccomanda pertanto di evitare contatti con animali, anche se domestici.
Sono stati riscontrati nel Paese casi di “Zika virus”, malattia virale trasmessa dalla zanzara “aedes aegypti”, responsabile anche della “dengue” e della “Chikunguya”. Per ulteriori approfondimenti si prega di consultare il FOCUS Zika Virus sulla home page di questo sito.
Avvertenze: Si consiglia di adottare rigorose precauzioni igieniche, in particolare per quanto riguarda l’alimentazione; bere solo bibite in bottiglia (controllandone bene la chiusura), senza aggiunta di ghiaccio; consumare alimenti ben cotti; e lavare con cura frutta e verdura con prodotti disinfettanti.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
La sola degenza in ospedale, ad esempio per curare la malaria, è particolarmente costosa.
Vaccinazioni obbligatorie: La vaccinazione contro la febbre gialla rappresenta un requisito di accesso all’interno del Paese per tutti i viaggiatori di età superiore ai 9 mesi di vita. Tale vaccinazione deve essere effettuata almeno 10 giorni prima dell’ingresso nel Paese. Benché l'OMS abbia stabilito che la copertura del vaccino vale per tutta la vita, l'Angola non si è ancora adeguata a questa nuova direttiva e continua a richiedere la vaccinazione ogni dieci anni.
Le Autorità di frontiera effettuano rigorosi controlli sulla validità del certificato stesso.
AMBASCIATA D'ITALIA LUANDA
Rua Dr. Americo Boavida 51
CP 6220, Ingombota – Luanda
Tel: +244-222-331245 / 6
Fax: +244-222-333743
Per le emergenze: dall'Italia +244-942438848
E-mail: ambasciata.luanda@esteri.it;
consolare.luanda@esteri.it; commerciale.luanda@esteri.it;
Sito web: www.ambluanda.esteri.it
Punteggio: 5 / 5 di 15 voti
Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-angola