ANIA: Nasce in Italia nel 1944. Lo scopo è di rappresentare le imprese assicuratrici che lavorano sul territorio italiano. Tra le sue prerogative, l'associazione ha il compito di facilitare il dialogo tra i soci, protagonisti del mercato assicurativo italiano, e le principali istituzioni politiche ed amministrative, tra cui Governo, Parlamento, organizzazioni sindacali e le altre forze sociali.
Ania si prefigge di proteggere sia gli interessi delle imprese assicuratrici sia gli interessi globali del Paese, elaborando così un modello di sviluppo collaborativo e riconosciuto dall'opinione pubblica oltre che dalle Istituzioni. L'associazione si occupa di:
Le imprese assicuratrici associate ad Ania sono in totale 184 e, in termini di premi, rappresentano il 92,1% del mercato assicurativo italiano. Come diventare soci ANIA Possono domandare di diventare socie ANIA le imprese di assicurazione o di riassicurazione autorizzate a svolgere l'attività professionale nel nostro Paese, sia in regime di stabilimento sia in regime di libera prestazione del servizio. Saranno ammesse a titolo di socie effettive, le imprese che lavorano nel settore da almeno tre anni o quelle gestite da un socio già iscritto. La procedura richiede che il legale rappresentante della società presenti la richiesta direttamente al Presidente ANIA. Si dovranno allegare alla domanda anche i documenti relativi alla proprietà azionaria, all'autorizzazione all'esercizio, al capitale sociale, oltre ai dati che riguardano i rami esercitati e l'indirizzo della sede legale. La decisione finale sulla domanda di ammissione verrà data dal Comitato esecutivo. Contatti ANIA: Via della Frezza, 70 - 00186 Roma Tel. +39 06.32688.1 - Fax +39 06.3227135 - E-mail: info@ania.it
Punteggio: 4 / 5 di 1 voti
Pagina: /termini-assicurazione/ania.aspx