Triticale, triticale da seme, triticale da insilaggio e triticale da biomassa: conviene o no assicurarli?
Triticale, triticale da seme, triticale da insilaggio e triticale da biomassa sono produzioni agricole sensibili agli agenti atmosferici. I loro livelli di produzione possono essere largamente influenzati, se non azzerati in determinati casi, da fenomeni quali grandine, rovesci piovosi eccessivi, nevicate eccezionali, fenomeni legati al freddo quali gelo, brina e galaverna, fenomeni legati al caldo quali siccità, venti caldi e colpi di sole capaci di innalzare le temperature oltre i 40 °C, sbalzi termici con variazioni di temperatura brusche e repentine, alluvioni o, ancora, venti forti, uragani e bufere.
Per ovviare a questa problematica, molte aziende agricole scelgono di dotarsi di una polizza assicurativa, in modo da poter contare su un indennizzo, da parte delle Compagnie, nel malaugurato caso in cui uno o più eventi atmosferici assicurabili dovessero abbattersi sul raccolto di triticale, triticale da seme, triticale da insilaggio e triticale da biomassa.
Basti pensare che, nell’anno 2014, è stato assicurato un valore complessivo di triticale pari a 3.371.679,00 euro, corrispondente a premi versati dagli agricoltori totali di 102.102,00 euro.
(fonte Ismea)
Il triticale, triticale da seme, triticale da insilaggio e triticale da biomassa può presentarsi in diverse varietà. Quelle assicurabili sono numerose:
Triticale biomassa in genere |
Triticale da insilaggio |
Triticale da seme in genere |
Triticale in genere |
Tutte le varieta bio |
Per dotarsi di una polizza assicurativa per il proprio raccolto di triticale, triticale da seme, triticale da insilaggio e triticale da biomassa, occorre considerare diversi aspetti.
Innanzitutto, il costo della polizza, che viene, generalmente, commisurato in funzione di tre fattori principali: posizione geografica dei raccolti (ciascun Comune, infatti, è caratterizzato da un rischio medio più o meno elevato), quantità di triticale da assicurare e varietà.
Inoltre, non bisogna dimenticare che l’agricoltore che assicuri il proprio raccolto ha la possibilità di presentare apposita domanda, nell’ambito del PSRN, Misura 17.1, per ottenere un contributo a fondo perduto. Tale somma, che può arrivare al 65% del premio pagato, ha la funzione di coprire, almeno parzialmente, il costo dell’assicurazione, al fine di incentivare le aziende agricole a mandare in copertura i loro raccolti.
Il passaggio finale per l’acquisto di una polizza per triticale, triticale da seme, triticale da insilaggio e triticale da biomassa è quello cruciale. È necessario, infatti, procedere in maniera cauta e ponderata, non perdendosi tra le mille offerte disponibili sul mercato.
Per questo Polizzamigliore.it si propone di aiutare gli agricoltori nella scelta della polizza assicurativa per i loro raccolti. Con Polizzamigliore.it è possibile confrontare i preventivi di diverse Compagnie, comparare i prezzi ed addivenire alla soluzione più economica velocemente e senza errori. Con Polizzamigliore.it scegli, confronti ed acquista la tua polizza per triticale, triticale da seme, triticale da insilaggio e triticale da biomassa comodamente da casa ed in maniera semplice e veloce. Provalo subito!
Punteggio: 4,96 / 5 di 27 voti
Pagina: /polizze-professionali/agricoltura/assicurazione-triticale.aspx