Polizza grandine e Altre Avversità Atmosferiche.
La coltivazione di pomodoro concentrato, pomodoro da tavola e pomodoro da pelati può essere estremamente redditizia, se ben gestita. Il succoso pomodoro, infatti, è richiesto dal mercato, per via delle sue innumerevoli applicazioni in ambito culinario.
Il pomodoro concentrato, pomodoro da tavola e pomodoro da pelati, però, è anche piuttosto delicato. Esso, infatti, può essere insidiato da vari eventi atmosferici naturali, che possono ridurre la quantità raccoglibile o, in certi casi, addirittura azzerarla del tutto.
L’evento più comune che può rivelarsi fatale per il pomodoro è la grandine, ma non sono da meno altri fenomeni quali perturbazioni piovose o nevose in eccesso, brinate improvvise, fenomeni alluvionali, venti dallo spirare troppo forte o molto caldo, gelate invernali, siccità, solleone o sbalzi termici troppo bruschi.
Contro questa sfilza di eventi naturali ci si può proteggere con una buona polizza assicurativa.
Per stipularla, il modo più semplice è quello di affidarsi ad un esperto del settore, quale è Polizzamigliore.it. Si tratta di un sito che consente la comparazione agevole dei preventivi per polizze a tutela di pomodoro concentrato, pomodoro da tavola e pomodoro da pelati, confrontando i prezzi di varie Compagnie e mettendo in evidenza quello più competitivo. Con Polizzamigliore.it, il risparmio è garantito!
Inoltre, Polizzamigliore.it confronta i prezzi di assicurazioni serie e ben fondate, Compagnie in grado di offrire un servizio assicurativo di qualità e puntuale.
Con Polizzamigliore.it assicuri i tuoi raccolti di pomodoro concentrato, pomodoro da tavola e pomodoro da pelati di molteplici varietà, come riportato nell’elenco delle tipologie assicurabili seguente:
Principali varietà di pomodoro concentrato, pomodoro da tavola e pomodoro da pelati:
Tondo liscio bio |
Varietà tonde da industria |
Altre varietà pien'aria |
Ciliegino |
Piccadilly serra |
Pien'aria |
Pomodoro da tavola in serra |
Rosso a grappolo |
Tutte le varietà bio |
Il costo della polizza per pomodoro concentrato, pomodoro da tavola e pomodoro da pelati, poi, non deve preoccupare l’azienda agricola, per tre ragioni:
In Italia, storicamente, le polizze per pomodoro concentrato, pomodoro da tavola e pomodoro da pelati sono state apprezzate. Nel solo 2014, i pomodori concentrati assicurati hanno raggiunto il valore di 312.566.143,00 euro, mentre quelli da pelati 135.883.896, 00 euro e quelli da tavola 11.228.421,00 euro.
I premi versati dalle aziende agricole perla copertura assicurativa contro eventi atmosferici assicurabili sono stati di euro 22.264.768,00 per i pomodori concentrati, di euro 7.560.547,00 per i pomodori da pelati e di euro 833.947,00 per i pomodori da tavola.
Le Compagnie assicurative hanno erogato agli agricoltori, a titolo di indennizzo, 22.192.698,00 euro per i danni subiti dai pomodori concentrati, 4.282.262,00 euro per i danni subiti dai pomodori da pelati e 443.183,00 euro per i danni subiti dai pomodori da tavola.
(fonte Ismea)
Punteggio: 4,25 / 5 di 41 voti
Pagina: /polizze-professionali/agricoltura/assicurazione-pomodoro.aspx