Coltivazione di castagne: polizza grandine e Altre Avversità Atmosferiche
Le castagne sono una coltura che si sta diffondendo sempre più, specie nelle zone di pianura, ad altitudini fino a pochi anni fa impensabili, complice la sua buona redditività.
Polizzamigliore.it è l’alleato delle aziende agricole che coltivano castagne, in quanto le aiuta a comparare, online ed in pochi semplici click, i prezzi delle polizze contro grandinate ed eventi atmosferici di diverse compagnie e pone in evidenza quello più basso.
Castagne: quali sono i fenomeni atmosferici più insidiosi contro i quali è possibile assicurarsi?
I fenomeni atmosferici più insidiosi assicurabili che potrebbero mettere a rischio il raccolto di castagne sono:
Quali sono le varietà di Castagne assicurabili?
Principali varietà di Castagne: Tutte le varietà e tutte le varietà bio
Quanto costa all’azienda la polizza per le Castagne?
Una polizza per le castagne a tutela dei danni da avversità atmosferiche e da grandinate ha un costo che dipende, logicamente, dalla dislocazione dei terreni, dalla varietà di frutta e dalla quantità assicurabile.
Nel determinare il costo complessivo, però, l’agricoltore non deve dimenticare che è possibile presentare domanda di contributo per vedersi rimborsato fino al 65% del premio assicurativo sostenuto. La domanda di contributo è subordinata alla presentazione del PAI – Piano Assicurativo Individuale e rientra nel PSRN, Misura 17.1.
Alcuni dati statistici – I maggiori rischi a cui sono sottoposte le colture di Castagne.
L’anno 2014 ha visto un ruolo chiave nel settore delle assicurazioni giocato dalle polizze contro avversità atmosferiche e grandinate per l’agricoltura, comprese le castagne. Infatti, sono stati assicurati raccolti per 253.323,00 euro, corrispondenti a premi per 13.204,00 euro. Le Compagnie hanno risarcito 19.999,00 euro agli agricoltori danneggiati da Eventi Atmosferici Assicurabili.
(fonte Ismea)
Punteggio: 4,84 / 5 di 45 voti
Pagina: /polizze-professionali/agricoltura/assicurazione-castagne.aspx