Inserito da Polizzamigliore.it il 16/07/2013  

Attenti aspiranti guidatori! Dal 1° ottobre gli esami per la patente saranno ancora più duri.

Patente: prove sempre piu' difficili

Attenti aspiranti guidatori! Dal 1° ottobre gli esami per la patente saranno ancora più duri.

Costanti

Restano invariati il tempo concesso, il numero delle domande, la quantità di errori concessa e la struttura dell'esame.



Novità

700 nuovi quesiti arricchiranno il test per la patente. La grande novità resta l'attenzione per le categorie più a rischio per cattiva condotta del conducente: pedoni e ciclisti. Le domande sull'assicurazione restano le più gettonate. Tutto questo si somma alle riforme già adottate per la prova pratica che dal 19 gennaio 2013 consiste in tre fasi della durata minima di quaranta minuti:

  1. la valutazione teorico-pratica dei dispositivi dell'auto;
  2. la manovra in un'area chiusa;
  3. la guida in autostrada o in una superstrada.

Gli effetti positivi

Diventare automobilisti, quindi, è sempre più difficile. L'adeguamento alla normativa europea ha rivoluzionato i metodi di valutazione per la distribuzione della patente. Le garanzie per la sicurezza stradale però aumentano. L'ISTAT, infatti, registra una riduzione di vittime degli incidenti stradali pari al 48.6% per l'anno 2012, rispetto a 10 anni fa. Il paragone con il 2011, invece, restituisce una riduzione del numero dei feriti del 10.2%, mentre le morti calano del 5.4%.

Tirando le somme

Esami più selettivi, inasprimento delle pene per infrazione e aggiornamento del codice della strada hanno prodotto un buon risultato di riduzione del tasso di mortalità, che è passato dal 125 per milione di abitanti del 2001, al 61 del 2012.

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4,99 / 5 di 347 voti

Pagina: /news/patente-prove-sempre-piu-difficili.aspx