Sandbox

Sandbox is a multipurpose HTML5 template with various layouts which will be a great solution for your business.

Follow Us

Inserito da Polizzamigliore.it il 15/12/2016  

Un’assicurazione professionale tutela del proprio operato è sempre consigliabile e le formule onnicomprensive sono i contratti ideali per tutelare al meglio la propria attività.

10 buoni motivi per scegliere una polizza professionale geometri
PREVENTIVO ASSICURAZIONE RC GEOMETRA
fai un preventivo per la tua polizza con noi!

Il geometra: un professionista con un’attività tanto complessa (vedi art. 16 R.D. n. 274/1929) quanto rischiosa.

Ecco 10 buoni motivi per stipulare una RC Professionale.

1 Obbligatorietà

Da agosto 2013 la polizza assicurativa per responsabilità civile è diventata obbligatoria per tutti i liberi professionisti. Da quel momento l’RC professionale è diventata uno strumento imprescindibile, senza il quale diventa rischioso esercitare la professione.

2 Copertura: soggetti coperti

L’assicurazione copre il libero professionista e gli studi associati, senza trascurare le società di professionisti e le associazioni di settore, i singoli soci o i partners associati. Con un solo prodotto è possibile quindi assicurare tutto un team di collaboratori.

3. Copertura: attività coperte

Il risarcimento vale per tutte le richieste danni conseguenti ad errori commessi nell’espletamento delle attività consentite dalla legge.

A titolo esemplificativo, vengono garantite le seguenti attività:

  • consulenza ecologica ed ambientale;
  • accertamento della consistenza statico/funzionale;
  • supporto R.U.P.;
  • DIA e super DIA;
  • verifica degli elaborati progettuali;
  • incarichi di Responsabile dei lavori, coordinatore per la progettazione e/o per l’esecuzione.

4. Richieste di risarcimento

La polizza si basa sul regime "claims made": sono considerate valide soltanto le richieste di risarcimento presentate durante il periodo di attività della polizza, compreso il periodo di retroattività. Le richieste di risarcimento presentate fuori dal periodo di validità, invece, non saranno risarcite.

5. Retroattività

La polizza prevede un’estensione di copertura ai periodi precedenti la stipula che saranno stabiliti da contratto e prevedono un incremento del premio assicurativo. Essenziale è dunque che il sinistro si sia verificato entro tale periodo e che il professionista abbia avuto la relativa notizia, per la prima volta, solo dopo la stipula del contratto.

I termini di retroattività sono:

  • 2 anni, senza incremento di premio.
  • 5 anni: incremento del 5% del premio annuo.
  • 10 anni: incremento del 10% del premio annuo.
  • Illimitata: incremento del 15% del premio annuo.

6. Rinnovo

In mancanza di disdetta tramite lettera - entro e non oltre 60 giorni prima della data di scadenza della polizza - la polizza è rinnovata automaticamente per un ulteriore periodo di assicurazione di 12 mesi. Un vantaggio se si pensa che al termine della validità la copertura assicurativa salta e un mancato rinnovo può generare dei seri problemi al professionista.

7. Limiti territoriali

La polizza prevede risarcimenti per eventi dannosi verificatisi nel territorio dell’Unione Europea, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino.

8. Massimali

è il massimo importo risarcibile dall’assicuratore ed è modulabile in base alle esigenze del professionista. I massimali solitamente vanno da 250.000 Euro fino ad un massimo di 2.000.000 di Euro.

9. Franchigia

è l’importo a carico dell’assicurato stabilito per contratto. Le polizze professionali non prevedono scoperto, pertanto l’unico onere economico che rimane a carico del professionista è rappresentato dalla franchigia, che nel caso del Geometra ammonta a 1000 €.

10 polizza come strumento di lavoro

Tutte le caratteristiche elencate sopra trasformano la polizza RC professionale da obbligo di legge a strumento professionale indispensabile per operare in totale tranquillità e sicurezza, come un collaboratore su cui si può sempre contare nei momenti difficili. Questo, secondo Polizza Migliore, è il motivo più importante per stipulare una RC professionale.

PREVENTIVO ASSICURAZIONE RC GEOMETRA
fai un preventivo per la tua polizza con noi!

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4,02 / 5 di 332 voti

Pagina: /news/10-buoni-motivi-polizza-geometri.aspx