Inserito da Polizzamigliore.it il 15/12/2016
Il geometra: un professionista con un’attività tanto complessa (vedi art. 16 R.D. n. 274/1929) quanto rischiosa.
Ecco 10 buoni motivi per stipulare una RC Professionale.
Da agosto 2013 la polizza assicurativa per responsabilità civile è diventata obbligatoria per tutti i liberi professionisti. Da quel momento l’RC professionale è diventata uno strumento imprescindibile, senza il quale diventa rischioso esercitare la professione.
L’assicurazione copre il libero professionista e gli studi associati, senza trascurare le società di professionisti e le associazioni di settore, i singoli soci o i partners associati. Con un solo prodotto è possibile quindi assicurare tutto un team di collaboratori.
Il risarcimento vale per tutte le richieste danni conseguenti ad errori commessi nell’espletamento delle attività consentite dalla legge.
A titolo esemplificativo, vengono garantite le seguenti attività:
La polizza si basa sul regime "claims made": sono considerate valide soltanto le richieste di risarcimento presentate durante il periodo di attività della polizza, compreso il periodo di retroattività. Le richieste di risarcimento presentate fuori dal periodo di validità, invece, non saranno risarcite.
La polizza prevede un’estensione di copertura ai periodi precedenti la stipula che saranno stabiliti da contratto e prevedono un incremento del premio assicurativo. Essenziale è dunque che il sinistro si sia verificato entro tale periodo e che il professionista abbia avuto la relativa notizia, per la prima volta, solo dopo la stipula del contratto.
I termini di retroattività sono:
In mancanza di disdetta tramite lettera - entro e non oltre 60 giorni prima della data di scadenza della polizza - la polizza è rinnovata automaticamente per un ulteriore periodo di assicurazione di 12 mesi. Un vantaggio se si pensa che al termine della validità la copertura assicurativa salta e un mancato rinnovo può generare dei seri problemi al professionista.
La polizza prevede risarcimenti per eventi dannosi verificatisi nel territorio dell’Unione Europea, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino.
è il massimo importo risarcibile dall’assicuratore ed è modulabile in base alle esigenze del professionista. I massimali solitamente vanno da 250.000 Euro fino ad un massimo di 2.000.000 di Euro.
è l’importo a carico dell’assicurato stabilito per contratto. Le polizze professionali non prevedono scoperto, pertanto l’unico onere economico che rimane a carico del professionista è rappresentato dalla franchigia, che nel caso del Geometra ammonta a 1000 €.
Tutte le caratteristiche elencate sopra trasformano la polizza RC professionale da obbligo di legge a strumento professionale indispensabile per operare in totale tranquillità e sicurezza, come un collaboratore su cui si può sempre contare nei momenti difficili. Questo, secondo Polizza Migliore, è il motivo più importante per stipulare una RC professionale.
I vantaggi di Polizzamigliore.it |
|
Polizzamigliore.it è gratis e senza vincoli né impegno |
|
Polizzamigliore.it confronta diverse compagnie assicurative |
|
Polizzamigliore.it ti fa risparmiare sulla tua polizza |
Punteggio: 4,02 / 5 di 332 voti
Pagina: /news/10-buoni-motivi-polizza-geometri.aspx