Inserito da Polizzamigliore.it il 06/06/2016
L’architetto svolge un’attività tanto complessa, quanto rischiosa. Stipulare una polizza professionale a tutela del proprio lavoro è sempre consigliabile. Ecco 10 buoni motivi per stipulare una RC Professionale
Dal 2013 la polizza assicurativa RC è diventata obbligatoria per tutti i liberi professionisti. Questo rende imprescindibile la stipulazione di una polizza professionista.
L'assicurazione ha valore per il libero professionista, gli studi associati, le società di professionisti e le associazioni professionali. In quest'ultimo caso la copertura è garantita a tutti i soci, i partners e i professionisti associati. La polizza offre garanzia anche a dipendenti, praticanti, apprendisti, collaboratori, consulenti (qualunque sia il loro contratto).
La polizza RC Architetti risarcisce tutti i danni arrecabili ai clienti nello svolgimento dell'ordinaria professione. Sono considerate ordinarie tutte quelle attività per le quali, a norma di legge, un architetto iscritto all'albo possa emettere fattura, come per esempio:
L'assicurazione di tipo "claims made" prevede copertura per le richieste di risarcimento presentate contro l'assicurato nel periodo di validità dell'assicurazione, compreso il termine di retroattività stabilito per contratto. Al termine di validità della polizza, in mancanza di rinnovo, le richieste di risarcimento resteranno scoperte.
La polizza prevede una retroattività di due anni da stabilire per contratto. Il periodo è estendibile con un incremento del premio:
Per questa polizza è previsto il tacito rinnovo. La polizza può essere disdetta mediante raccomandata inoltrata 60 giorni prima la data di scadenza del contratto.
L'assicurazione vale per le attività professionali svolte nel territorio dell'Unione Europea, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino.
È il limite d'indennizzo, cioè l'entità massima dell'obbligazione di pagamento posta a carico dell'Assicuratore stabilito per contratto. L'ammontare massimo varia dai 250.000 ai 2.000.000 di euro, salvo eventuale personalizzazione degli importi.
È l'importo che rimane a carico dell'assicurato. Questo tipo di contratti non prevede scoperto, pertanto l'unico onere economico che resta al professionista è rappresentato proprio dall'ammontare della franchigia. La franchigia è di 1500 €, riducibili a 1000 € con un incremento del 10% del premio annuo.
Tutte le caratteristiche elencate sopra trasformano la polizza RC professionale da obbligo per legge a strumento professionale indispensabile per operare in totale tranquillità e sicurezza, come un collaboratore su cui si può sempre contare nei momenti difficili. Un motivo in più per stipulare una RC Professionisti.
I vantaggi di Polizzamigliore.it |
|
Polizzamigliore.it è gratis e senza vincoli né impegno |
|
Polizzamigliore.it confronta diverse compagnie assicurative |
|
Polizzamigliore.it ti fa risparmiare sulla tua polizza |
Punteggio: 4,97 / 5 di 839 voti
Pagina: /news/10-buoni-motivi-polizza-architetto.aspx