Viaggio nello Yemen - Assicurazione sanitaria, bagaglio e annullamento

Copertura sanitaria

Polizza bagaglio

Polizza annullamento



Informazioni viaggio Yemen

Yemen

Continente: Asia

Codice paese: YE

Capitale: SANA’A
Popolazione: 
19.700.000
Superficie:
537.010  Km²

Fuso orario: + 2 ore rispetto all’Italia (+ 1 ora durante l’ora legale in Italia). 

Lingue: l’arabo è la lingua ufficiale. L’inglese è scarsamente diffuso, al pari delle altre lingue occidentali.

Religione: islamica. E’ molto importante avere un comportamento ed un abbigliamento adeguato alla morale e religione locale (a differenza delle donne locali, per le donne occidentali non è obbligatorio l’abaya - soprabito nero -, né il foulard, anche se è sempre consigliabile un abbigliamento misurato; gli uomini devono evitare torace scoperto e magliette senza maniche).

Moneta: Rial Yemenita

Telefonia: Prefisso telefonico dall’Italia: 00967
La rete cellulare GSM, in via d’espansione, é attualmente in funzione solo nei maggiori centri urbani e nelle principali aree turistiche del Paese, fatta eccezione per l’isola di Socotra

Strutture sanitarie:: le operazioni militari hanno compromesso il già carente stato degli ospedali pubblici e privati.

Malattie presenti: E presente la malaria in tutte le zone pianeggianti e costiere del Paese e sull’isola di Socotra. Casi di dengue sono stati registrati anche nel 2015 (causati dalla puntura della zanzara Aedes Aegypti) . Per approfondimenti consulta Le Info Sanitarie: malattie trasmesse dalla puntura di zanzara sulla Homepage di questo sito.
Presente la polio.
IL 6 ottobre 2016 è stata dichiarata ufficialmente una presenza autoctona di colera. Nel 2017 una nuova epidemia si è diffusa anche a Sana.  E’ necessario prendere tutte le precauzioni per evitare il consumo di cibi, bevande e acqua potenzialmente contaminate. Per approfondimenti consulta la sezione “Salute in viaggio” sulla home page di questo sito.

Avvertenze:
  Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Previo parere medico,sono consigliate  le vaccinazioni contro, l’epatite A e B (molto diffusa nel Paese) e quelle contro il tifo, la difterite, il tetano, la poliomielite ed il morbillo, la profilassi antimalarica, in particolare a coloro che devono soggiornare per lunghi periodi nelle zone costiere del Mar Rosso e dell’Oceano Indiano e nell'isola di Socotra (durante la stagione dei monsoni aprile- ottobre)
Si consiglia di bere solo acqua minerale (verificare che la bottiglia sia sigillata), di non aggiungere ghiaccio nelle bevande e di non mangiare carne cruda, frutta già sbucciata e verdura cruda.
Esistono restrizioni all’ingresso nel Paese per le persone affette dal virus HIV, virus peraltro diffuso nello Yemen.
 
Vaccinazioni obbligatorie: obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori superiori ad un anno di età, se si proviene da un Paese dove la febbre gialla è endemica.

A partire dal 13 febbraio 2015, a seguito del progressivo aggravarsi delle condizioni di sicurezza, l’Ambasciata d’Italia a Sana’a ha sospeso le proprie attività fino a nuovo avviso. Non è più possibile pertanto assicurare assistenza consolare a coloro che, nonostante il chiaro sconsiglio delle Autorità italiane, siano ancora presenti in territorio yemenita.


 

 

 

 

I vantaggi di Polizzamigliore.it

Polizzamigliore.it è gratis e senza vincoli né impegno

Polizzamigliore.it confronta diverse compagnie assicurative

Polizzamigliore.it ti fa risparmiare sulla tua polizza

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 5 / 5 di 15 voti

Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-yemen