Continente: Europa
Codice paese: CH
Capitale: Berna
Popolazione: 8.139.000, esclusi i dimoranti temporanei per un periodo inferiore ad un anno e quanti hanno una procedura di asilo pendente.
Superficie: 41.277 Km²
Fuso orario: Lo stesso dell'Italia
Lingue: Tedesco, francese, italiano e romancio (quest’ultimo parlato solo in alcune valli del Canton Grigioni).
Religione: Le due più importanti confessioni religiose del Paese sono la cattolico-romana (38,2 % della popolazione) ed evangelica riformata (26.9 % della popolazione). Oltre il 21,4 per cento della popolazione dichiara di non appartenere a nessuna comunità religiosa, mentre circa il 5 per cento si professa musulmano.
Moneta: Franco svizzero
Telefonia: Prefisso dall'Italia: 0041
Prefisso per l'Italia: 0039
Il livello del servizio sanitario è ottimo e i costi sono alti.
Per i cittadini italiani iscritti al Servizio Sanitario Nazionale che si recano temporaneamente in Svizzera, come nei Paesi dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, è prevista la copertura delle spese sanitarie purché siano in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). Questo significa che - in caso di bisogno di cure mediche - presentando la TEAM all’ospedale pubblico o alla struttura convenzionata si ha diritto a tutte le cure medicalmente necessarie. Le prestazioni sono gratuite, salvo il pagamento dell’eventuale ticket o di altra partecipazione alla spesa che è a diretto carico dell’assistito. Qualora la TEAM non fosse stata accettata o l’assistito non l’avesse con sé, e fosse perciò necessario pagare le prestazioni di cui sopra, è possibile chiedere il rimborso delle spese anticipate presentando al proprio rientro in Italia la relativa documentazione all’ASL di appartenenza. Il rimborso sarà effettuato in base alle tariffe dello Stato in cui sono state erogate le prestazioni stesse. Informazioni dettagliate sul sito www.ministerosalute.it , sezione “Assistenza italiani all'estero”.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Nessuna vaccinazione è obbligatoria.
Città: Berna
Tipo di sede: Ambasciata d’Italia
Indirizzo: Elfenstrasse 14
CAP: 3006 Berna
Prefisso telefonico Paese: +41
Prefisso telefonico città: 031
Telefono: 0041 31 350 07 77
Telefono di emergenza: : 0041 79 3219202 (vedasi anche il cell. di emergenza della cancelleria consolare)
Telefax: 0041 31 350 07 11
E-mail: ambasciata.berna@esteri.it
Home page: www.ambberna.esteri.it
Punteggio: 5 / 5 di 15 voti
Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-svizzera