Continente: Europa
Codice paese: SE
Capitale: STOCCOLMA
Popolazione: 9.900.000
Superficie: 450.000 km²
Fuso orario: Stessa ora rispetto all'Italia
Lingue: Svedese. Lingua veicolare è l'inglese.
Religione: Protestante - luterana; in ogni principale città c'è almeno una parrocchia Cattolica. Sono presenti missioni Cattoliche italiane a Stoccolma e Göteborg.
Moneta: Corona svedese (SEK)
Telefonia: Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 0046 (togliere lo 0 dopo il prefisso internazionale)
Clima: Clima non omogeneo, vista l’estensione territoriale del Paese. Al Nord clima freddo, caratterizzato da inverni molto lunghi e con temperature minime -15/-20 gradi. Nella zona di Stoccolma, le temperature medie invernali si aggirano tra -5 e +2 gradi C (in dicembre il sole sorge alle 9,30 e tramonta alle 15,00). L’estate è breve e con temperature oscillanti tra +15 e +20 gradi C. Le precipitazioni si concentrano in estate e in autunno.
Strutture sanitarie: il livello delle strutture sanitarie è medio-alto, con un buon grado di affidabilità. Per le visite specialistiche i tempi di attesa sono molto lunghi. La maggior parte dei farmaci sono venduti esclusivamente su presentazione di ricetta, rilasciata da medici svedesi. I prodotti sanitari da banco sono sufficientemente reperibili.
Malattie presenti: i prati e le zone boschive possono essere infestati, specie nel periodo estivo, da zecche la cui puntura può procurare anche infezioni cerebrali, talvolta mortali (borreliosi di Lyme, encefalite da morso di zecca -TBE). E' aumentata anche la richiesta di vaccini, il cui costo (circa 38 euro/dose) non è attualmente sostenuto dal servizio sanitario nazionale. Zone potenzialmente a rischio sono soprattutto Stoccolma, l'arcipelago prospiciente e l'area del lago Mälaren, sebbene alcuni casi si siano registrati ultimamente anche in altre aree a sud del Paese e sulla costa occidentale.
Avvertenze: i cittadini italiani che si recano temporaneamente per studio, turismo, affari o lavoro nel Paese (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) detta Tessera Sanitaria.
Per maggiori informazioni al riguardo si consiglia di consultare la propria ASL o il sito del Ministero della Salute www.ministerosalute.it
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna.
Ambasciata d'Italia in STOCCOLMA:
Djurgårdsvägen 174 - 115 21 Stockholm
Home page: www.ambstoccolma.esteri.it
e-mail: info.stockholm@esteri.it
Tel. 00 46 (0)8 - 54567100; Fax 0046 (0)8-6600505 orario di lavoro: dal lunedi' al venerdi' dalle 08.00 alle 16.00
(si riceve solo su appuntamento)
Cellulare di emergenza (funzionante nei giorni feriali dalla chiusura degli uffici sino alle ore 22.00 e nei giorni festivi dalle ore 8.00 alle ore 22.00) : 0046 (0) 703 177 132
Punteggio: 5 / 5 di 15 voti
Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-svezia