Continente: Europa
Codice paese: CZ
Capitale: PRAGA
Popolazione: 10.633.844 (dati statistici 2017)
Superficie: 78.864 km²
Fuso orario: Stessa ora dell’Italia; anche nella Repubblica Ceca esiste l’ora legale.
Lingue: La lingua ufficiale è il ceco. Le lingue straniere conosciute sono: lo slovacco, l’inglese, il tedesco, il russo, talvolta l’italiano ed il francese.
Religione: Il 60% della popolazione é ateo. Tra i credenti, predominano i cattolici ed in misura minore i protestanti (hussiti).
Moneta: Corona ceca (CZK / Kc).
Telefonia: Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall’Italia: 00420
Strutture sanitarie: Il livello delle strutture sanitarie è molto buono per la presenza di centri ospedalieri ben attrezzati e del tutto paragonabile a quello degli altri Paesi europei. Onde evitare la barriera linguistica, si consiglia di fare sempre riferimento ad ospedali con dipartimento per stranieri.
I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) nel Paese (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere gratuitamente le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale di emergenza e di primo soccorso senza ospedalizzazione se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) detta Tessera Sanitaria.
Per maggiori informazioni al riguardo si consiglia di consultare la propria ASL o il sito del Ministero della Salute: www.ministerosalute.it (Aree tematiche "salute e cittadino"; assistenza italiani all'estero e stranieri in Italia).
In caso contrario, gli ospedali possono richiedere anticipatamente oppure alla dimissione del paziente, il pagamento delle spese mediche. Si segnala altresì la disponibilità di diverse strutture private (generiche o specializzate), le cui prestazioni tuttavia non sono coperte dall’Ente sanitario nazionale.
Malattie presenti: L’encefalite da puntura di zecca è endemica nel Paese, si raccomanda di prestare la massima attenzione nei parchi urbani e nelle aree rurali. Per coloro che intendano visitare, soprattutto nel periodo estivo, boschi e foreste o praticare attività all’aria aperta, si consiglia, previo parere medico, la vaccinazione contro l’encefalite.
Avvertenze:
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Si ricorda l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link.
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna
AMBASCIATA D’ITALIA A PRAGA
Nerudova 20 – 118 00 Praga 1
Tel. 00420 233080111 – fax. 00420 257531522
Cellulare di reperibilità solo per emergenze 00420 603 517770 (nelle ore di chiusura degli uffici e nei week end)
E-mail: ambasciata.praga@esteri.it
Sito internet: http://www.ambpraga.esteri.it
L’indirizzo e il numero telefonico della Cancelleria Consolare è uguale a quello dell’Ambasciata, mentre il fax diretto è: 00420 257531523
Punteggio: 5 / 5 di 15 voti
Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-repubblica-ceca