Sandbox

Sandbox is a multipurpose HTML5 template with various layouts which will be a great solution for your business.

Follow Us

Viaggio a Paraguay - Assicurazione sanitaria, bagaglio e annullamento

Copertura sanitaria

Polizza bagaglio

Polizza annullamento



Informazioni viaggio Paraguay

Paraguay

Continente: America del sud

Codice paese: PY

Capitale: ASUNCION

Popolazione: 6.700.000 circa

Superficie: 406.752 km²

Fuso orario: La differenza oraria con l’Italia varia da meno 4  ore a  meno 6  ore a seconda dei tempi d’introduzione dell’ora legale e/o di ristabilimento dell’ora solare in Paraguay o in Italia.

Lingue: spagnolo e guaranì.

Religione: cattolica è predominante (90%). Presenti il protestantesimo ed in misura minore altre religioni settarie.

Moneta: Guaranì-Gs (PYG)

Telefonia: Prefisso per l'Italia: 00239
Prefisso dall'Italia:00595

Strutture sanitarie: La situazione sanitaria in generale è accettabile. L'assistenza pubblica, specie all'interno del Paese, è molto carente mentre nella capitale esistono alcune strutture sanitarie private (Sanatorio Migone, Sanatorio San Roque, Sanatorio Italiano, Hospital Francès, Clinica La Costa ecc.), abbastanza affidabili sia per il trattamento delle patologie comuni che per interventi chirurgici non di grossa entità.
Non esiste in loco un'organizzazione specializzata in rimpatri d'emergenza.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.

Malattie presenti: Sono molto frequenti, i casi di dengue (malattia causata dalla zanzara "Aedes Aegypti") anche in forma emorragica, di “lesmaniosi” e, all'interno del Paese, di malaria.
Per quanto riguarda il “dengue”, la malattia sta assumendo, negli ultimi anni ed in particolare durante i mesi estivi, un vero e proprio carattere epidemico giungendo a colpire varie decine di migliaia di persone, anche se va detto  che i casi di “dengue emorragico” (il più grave) risultano nella pratica numericamente molto contenuti. Vi sono anche numerosi casi di “Chikungunya” (anch’essa causata dalla zanzara “Aedes Egypti”), virus che causa febbre alta, dolore di testa, dolori alle articolazioni e muscolare, tre a sette giorni dopo essere stati punti da una zanzara infetta.

Per maggiori informazioni si prega di consultare Info Sanitarie - Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” sulla home page di questo sito.

Sono stati riscontrati nel Paese casi di “Zika virus”, malattia virale trasmessa dalla zanzara “aedes aegypti”, responsabile anche della “dengue” e della “Chikunguya”.
Per ulteriori approfondimenti  si prega di consultare il FOCUS Zika Virus sulla home page di questo sito.

Le recenti inondazioni causate dalle eccessive precipitazioni dovute al noto fenomeno climatico periodico “El Niño” e le elevate temperature di questo periodo, che si prevede persisteranno anche nei prossimi mesi, hanno generato una recrudescenza della dengue, cosí come dei nuovi virus chikungunya e zika.
Il Ministero della Salute paraguaiano ha quindi emesso in data 13 gennaio scorso una nuova allerta epidemiologica a livello nazionale, con particolare riguardo ai Dipartimenti dell’Alto Paraná (dove si trovano le famose cascate di Iguazú), Concepción, Amambay, Guairà e Central (che comprende Assunzione).

Si registrano casi di meningite, febbre gialla e di lebbra.

Avvertenze
: Si consiglia:
- previo parere medico, di vaccinarsi contro l’ epatite A e B, il tifo; il meningococco e il tetano.
- l'uso di prodotti repellenti unitamente all'adozione di altre forme di cautela quali l'uso, specie nelle ore serali, di camicie o magliette con maniche lunghe e pantaloni lunghi evitando soste prolungate all'aperto o in zone acquitrinose ecc.;
- di  bere acqua minerale in bottiglia, senza aggiunta di ghiaccio.

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori con più di  un anno di età, se si proviene da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione.

Ambasciata d’Italia Assunzione
Calle Quesada n.5871 c/Bélgica - Asunción
Tel.  00595 21 615620/1/3
Fax  00595 21 615622
In situazioni d’emergenza telefonare a:  00595 (0) 981 469722
e-mail: archivio.assunzione@esteri.it   o  consolare.assunzione@esteri.it
sito web: www.ambassunzione.esteri.it
(L’Ambasciata è l’unica Istituzione italiana con sede in Paraguay)

 

 

I vantaggi di Polizzamigliore.it

Polizzamigliore.it è gratis e senza vincoli né impegno

Polizzamigliore.it confronta diverse compagnie assicurative

Polizzamigliore.it ti fa risparmiare sulla tua polizza

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 5 / 5 di 15 voti

Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-paraguay