Viaggio in Norvegia - Assicurazione sanitaria, bagaglio e annullamento

Copertura sanitaria

Polizza bagaglio

Polizza annullamento


Seleziona la località della tua vacanza


Informazioni viaggio Norvegia

Norvegia

Continente: Europa

Codice paese: NO

Capitale: OSLO

Popolazione: 5.258.317 (al 01.01.2017)

Superficie: 385.186 km² (comprese le isole Svalbard e Jan Mayen)

Fuso orario: È lo stesso dell’Italia (UTC/GMT +1). Ora legale come in Italia

Lingue: Norvegese.  Comunemente diffuso e parlato  l'inglese

Religione: Protestante luterana oltre 80%. Tra le altre comunità cristiane, la maggiore è quella cattolica. Altre religioni sono presenti, inclusa quella islamica.

Moneta: Corona norvegese (NOK)

Telefonia: Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 0047
Per la rete cellulare sono presenti i sistemi LTE (4G), UMTS, GSM e NMT che coprono quasi per intero il territorio nazionale.
La Norvegia, essendo parte dello Spazio Economico Europeo, è equiparata ai Paesi UE. Dal 15 giugno 2017 una nuova normativa UE ha abolito il roaming nei Paesi UE e SEE. Il roaming gratuito è quello incluso nei limiti previsti dal proprio abbonamento telefonico.

Non sono necessarie vaccinazioni, né particolari precauzioni igienico-sanitarie.
Il livello delle strutture sanitarie locali è generalmente buono. Facilmente reperibili i normali prodotti sanitari da banco, più rigoroso il regime per la vendita dei farmaci.  E’ possibile, dietro presentazione di ricetta medica, reperire ogni sorta di medicinale. Le liste dei medicinali soggetti a prescrizione medica differiscono da quelle italiane. Per l'introduzione di farmaci ad uso personale, si applicano in Norvegia le stesse norme vigenti per l'Unione Europea.

I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) in Norvegia possono ricevere assistenza dal sistema sanitario locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) detta Tessera Sanitaria. La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128 ed è emessa dal Ministero delle Economia e delle Finanze.  Per maggiori informazioni al riguardo si consiglia di consultare la propria ASL o il sito del Ministero della Salute (www.ministerosalute.it) (Aree tematiche: Temi e professioni>Assistenza, ospedale e territorio>Assistenza sanitaria italiani all'estero e stranieri in Italia>). Va ricordato che la Tessera sanitaria TEAM copre il ricovero in ospedale e le cure di pronto soccorso e non le normali visite o cure mediche.

Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.

La stipula di tale assicurazione è necessaria per l’arcipelago delle Svalbard (Longyearbyen), che non fa parte dello Spazio Economico Europeo e dove la Tessera Europea di Assicurazione Malattia non è valida. Si raccomanda di consultare il sito del Governatore http://www.sysselmannen.no/  per informazioni ed avvisi.

Nessuna vaccinazione obbligatoria

Si ricorda, infine, l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link

Ambasciata d'Italia ad Oslo
Inkognitogata 7 – 0244 Oslo.
Tel. (0047) 23 08 49 00     Fax (0047) 22 44 34 36
Cell. d’emergenza (nell’orario di chiusura della Sede) 0047 92 42 42 70
E-mail: ambasciata.oslo@esteri.it
Sito Internet: www.amboslo.esteri.it

I vantaggi di Polizzamigliore.it

Polizzamigliore.it è gratis e senza vincoli né impegno

Polizzamigliore.it confronta diverse compagnie assicurative

Polizzamigliore.it ti fa risparmiare sulla tua polizza

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 5 / 5 di 15 voti

Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-norvegia