Continente: Asia
Codice paese: MN
Capitale: ULAAN BAATAR
Popolazione: 3.081.677 (stime 2016)
Superficie: 1.564.160 km²
Fuso orario: +7 ore rispetto all’Italia, +6 durante l’ora legale
Lingue: Khalkha Mongol (mongolo). Diffusa è la conoscenza del russo, specialmente tra le generazioni più vecchie, e in misura minore del tedesco. Tra i giovani comincia a diffondersi l'inglese.
Religione: Buddismo, religione sciamanica.
Moneta: Tughrik o Tigrik (MNT) Cambio: circa 2,490 tughrik per un euro
Telefonia: Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00976
I gestori italiani hanno accordi di “roaming” con il gestore locale Mobicom. E’ possibile comprare schede locali ricaricabili: ci sono punti vendita all’aeroporto e ad Ulaan Baatar. La copertura e’ limitata ai pochi centri urbani. Gli Internet café sono molto diffusi. E’ consigliabile munirsi di un apparecchio GPS o di un telefono satellitare se si viaggia nelle zone interne del Paese.
Strutture sanitarie: la qualità del servizio sanitario in Mongolia è bassa, specialmente fuori Ulaan Baatar, ed è raro trovare, al di fuori di pochi ospedali della capitale personale medico-sanitario professionalmente preparato ai livelli europei e in grado di comunicare in una lingua occidentale (la maggior parte dei medici hanno una formazione russa).
Recentemente, si sono stabilite a Ulaanbaatar le cliniche private SOS-Medica (http://www.sosmedica.mn), in partnership con International SOS (la compagnia leader mondiale nel campo dei servizi medici e di sicurezza ai viaggiatori) e Intermed (http://www.intermed.mn/)del gruppo United Family Helthcare. Presso tali strutture si possono trovare medici con una preparazione accettabile, alcuni in grado di comunicare in inglese.
Gli ospedali della capitale richiedono quasi sempre il pagamento immediato dei propri servizi. Il livello della sanità è molto precario in provincia.
Un’assicurazione sanitaria onnicomprensiva, che copra le spese di trattamento, ricovero ed eventuale rimpatrio o trasferimento in altro Paese, è fortemente consigliata.
Malattie presenti: le malattie a trasmissione sessuale (malattie veneree ed AIDS) sono in crescita; sono stati anche segnalati casi di rabbia e di peste aviaria. Sono presenti malattie infettive quali la peste, la meningite, la tubercolosi, l’epatite B.
Si ricorda che, specialmente durante il periodo estivo, si registrano casi di colera e di tifo. In passato vi sono stati casi di peste.
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna
Avvertenze: Sono vivamente consigliate, previo parere medico, le vaccinazioni contro epatite A e B (molto diffuse nel Paese) e le vaccinazioni antidifterica, antitetanica e antipolio, contro il colera e la peste.
Evitare assolutamente il consumo di prodotti alimentari crudi o poco cotti, soprattutto pollame ed uova. Lavarsi frequentemente le mani con sapone disinfettante in particolare se si è in contatto con animali.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Data la difficoltà di reperire medicinali di produzione occidentale, si suggerisce di partire con una scorta di farmaci adeguata alle proprie necessità.
AMBASCIATA D’ITALIA IN ULAANBAATAR:
ICC TOWER JAMIYAN GUNS STREET 9, 1ST KHOROO, SUKHBAATAR DISTRICT, ULAANBAATAR
TEL.: +97675551723 e +97675551724
TEL. DI EMERGENZA: +97694191120
SITO INTERNET: WWW.AMBULAANBAATAR.ESTERI.IT
E-MAIL : MONGOLIA.SEGRETERIA@ESTERI.IT , MONGOLIA.CONSOLARE@ESTERI.IT
Punteggio: 4,96 / 5 di 16 voti
Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-mongolia