Continente: Asia
Codice paese: JO
Capitale: AMMAN
Popolazione: 9.900.000 (di cui 6.500.000 giordani, 1.400.000 siriani, 500.000 iracheni e 1.500.000 palestinesi privi di passaporto giordano)
Superficie: 88.778 Km²
Fuso orario: + 1 ora rispetto all’Italia
Lingue: Arabo
Religione: Musulmana con minoranze cristiane.
Moneta: Dinaro giordano (JOD)
Telefonia: Prefisso dall'Italia: 00962
Prefisso per l'Italia: 0039
Rete telefonia mobile: Sono presenti tre operatori telefonici principali: Zain, Orange Telecom e Umniah. Schede prepagate sono facilmente reperibili in tutto il Paese.
Strutture sanitarie : le strutture sanitarie e la reperibilità di medicinali risultano nel complesso adeguate.
Malattie presenti : tra le malattie endemiche si segnalano: ameba, parassiti intestinali, epatite (le Autorità sanitarie locali hanno segnalato in particolare il rischio di epatite comunemente conosciuta come epatite B), colera (basso rischio).
A tale riguardo è bene adottare le misure preventive del caso anche sotto il profilo alimentare:
In Giordania si sono riscontrati alcuni casi di infezione da Coronavirus (NCoV) : per un utile approfondimento al riguardo, si invita a consultare “Info Sanitarie - Coronavirus” sulla home page di questo sito, nonché il sito della WHO (World Health Organization – Organizzazione Mondiale della Sanità), alla pagina “Disease Outbreak News” .
Recentemente si è registrato anche l’incremento dei casi di influenza H1N1, che risulta sotto osservazione da parte delle Autorità giordane.
Si raccomanda pertanto di adottare le essenziali misure d’igiene, anche sotto il profilo alimentare.
Avvertenze:
- vanno evitati cibi crudi e locali non affidabili sotto il profilo igienico. Si raccomanda di non bere acqua corrente ma acqua e bibite in bottiglia – di marche conosciute – senza aggiunta di ghiaccio. Per chi intende soggiornare a lungo, si raccomanda di evitare l’uso dell’acqua corrente anche per cucinare.
Si consigliano, previo parere medico, le vaccinazioni contro l’epatite A e B.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia.
Vaccinazioni obbligatorie: Il vaccino contro la febbre gialla e' obbligatorio per tutti i viaggiatori di eta superiore ad 1 anno provenienti da paesi a rischio di trasmissione della malattia .
Ambasciata d'Italia ad AMMAN
Hafiz Ibrahim Street, 5/7
Jabal Al Weibdeh
P.O. Box 9800
11191 Amman, Jordan
Tel.: +962 6 4638185
4636413
4624342
Fax: +962 6 4659730
Cellulare per emergenze:
(+962) 775415000
E-mail: info.amman@esteri.it
E-mail Sez. Consolare:
consolare.amman@esteri.it
Punteggio: 5 / 5 di 15 voti
Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-giordania