Continente: Asia/Europa
Codice paese: RU
Capitale: MOSCA
Popolazione: 143.000.000
Superficie: 17.075.400 Km²
Fuso orario: + 2h quando in Italia è in vigore l’ora solare, +1 quando è in vigore ora legale (fuso di Mosca). Nelle altre regioni si va da +1h (solo Kaliningrad) a +9h.
Lingue: Il russo. In russo (alfabeto cirillico) sono scritte tutte le informazioni pubbliche. La segnaletica stradale nelle principali città reca scritte in russo e in inglese. La diffusione dell'inglese parlato è piuttosto limitata.
Religione: Prevalenza cristiana ortodossa; musulmana, cattolica etc.
Moneta: RUBLO
Telefonia: PREFISSO TELEFONICO DALL’ITALIA: 007 (495 O 499 PER MOSCA)
Nel Paese è attiva la rete cellulare – si può ricevere e chiamare anche con una scheda italiana.
INTERNET: nei migliori hotel e in alcuni locali delle grandi città vi è copertura wi-fi, in alcuni casi gratuita. La copertura wi-fi all’aperto è a pagamento e incostante. Nelle zone di copertura della rete cellulare si possono utilizzare modem USB per standard GSM o (dove attivo) superiore.
Strutture sanitarie: Il livello delle strutture sanitarie ed ospedaliere, soprattutto al di fuori dai principali centri urbani, è inferiore a quello occidentale, non tanto per la carenza di professionalità del personale medico, quanto per attrezzature e medicinali.
Malattie presenti:
Si sono registrati in passato casi di influenza di tipo A H1N1 (influenza suina).
Saltuariamente, si registrano casi di difterite, epatite virale, colera, tubercolosi etc.
Si consigliano, previo parere medico, le vaccinazioni antidifterica e quelle contro l’epatite A e B.
Da statistiche del Ministero della Sanità, si evince una percentuale molto elevata di casi di AIDS e di malattie veneree.
Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare le info sanitarie - malattie infettive e vaccinazioni”, sulla home page del presente sito
Avvertenze: è sconsigliabile bere acqua corrente, anche se ufficialmente potabile, per l'alta presenza di sali minerali ed altre sostanze chimiche (il sistema di depurazione e controllo, fra l'altro, in alcune zone non funziona in modo ottimale).
Si ricorda che è obbligatorio stipulare una assicurazione (che copra anche le spese sanitarie e l’eventuale trasferimento aereo in altro Paese o il rimpatrio del malato) da allegare alla richiesta di visto per l’ingresso nel Paese (si veda altresì il sito web dell’Ambasciata d’Italia a Mosca www.ambmosca.esteri.it e quello del Consolato Generale d’Italia a Mosca www.consmosca.esteri.it/Consolato_Mosca).
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna
AMBASCIATA D’ITALIA A MOSCA
Cancelleria Diplomatica
Denezhny Pereulok,5
121002 Mosca, Russia
Tel +7 (495) 796-96-91 / +7 (499) 241-15-33 / 241-15-34 / 2410224 (Centralino)
Fax +7 (499) 2410330
E-mail: embitaly.mosca@esteri.it
Punteggio: 4,71 / 5 di 16 voti
Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-bielorussia