Il radiologo è un medico che sa interpretare le immagini e fornire i risultati delle radiografie, risonanze magnetiche e tomografie, per diagnosticare le varie malattie e problematiche. Per lo scopo terapeutico può occuparsi anche di radiologia interventistica e medicina nucleare, affiancandosi al tecnico di radiologia medica. Grazie al referto ottenuto, analizza la situazione e giunge ad una conclusione clinica, raccomandando in certi casi ulteriori analisi, per avere un quadro più nitido della situazione. Per il radiologo, a causa della grande responsabilità che ci mette nel suo lavoro, investire in una piccola spesa annuale, per proteggere il proprio patrimonio e i propri pazienti, rappresenta la scelta più intelligente da fare, grazie ad una polizza di responsabilità civile professionale ed a un consulente sempre pronto a risolvere ogni singolo problema.
Questa polizza professionale può tutelare il radiologo, in caso di una richiesta di risarcimento danni da parte dei suoi pazienti o per danni causati da atti di natura invasiva e ovviamente involontari, ma che fanno la differenza. La polizza prevede anche la copertura contro i rischi da danno all’immagine che può comprendere le perdite economiche e finanziarie successive al verificarsi del danno. Inoltre, può tutelare l’assicurato nel caso in cui la struttura ospedaliera a cui presta la propria opera si rivalga contro di lui, ritenendolo responsabile di eventuali danni arrecati ai suoi pazienti. Se il radiologo viene coinvolto in problemi legali, la polizza può prevedere la restituzione dei costi di consulenza e assistenza legale, la parcella dell’avvocato e le spese processuali e per i fatti avvenuti prima della stipula del contratto assicurativo, può usufruire della garanzia di retroattività.
Stipulare una polizza di Responsabilità Civile per il radiologo è la decisione più saggia da intraprendere, perché nessuno può essere immune dai danni e il desiderio di condurre una vita serena e di svolgere tranquillamente il proprio lavoro è tanta. Per molti la polizza viene vista come un onere, ma se si guardano i rischi che possono sopraggiungere, proteggere la propria professione e il proprio patrimonio, con una spesa annuale, rimane la scelta più logica da fare.
Punteggio: 4,45 / 5 di 3 voti
Pagina: /polizze-professionali/assicurazione-radiologo.aspx