La genetica medica ha il compito grazie allo studio del DNA, di trattare le varie malattie che possono apportare alterazioni al codice genetico. Il corpo umano possiede moltissime cellule all’interno delle quali sono presenti i cromosomi e in grande quantità i geni, che assicurano il corretto funzionamento dell’organismo. Un malfunzionamento a carico del codice genetico, può comportare l’insorgenza di patologie di entità grave, come la fibrosi cistica e la sindrome di Down. Il genetista, impegnandosi molto durante lo svolgimento della propria attività, potrebbe andare incontro accidentalmente ad errori di valutazione e professionali, pertanto una polizza di responsabilità civile professionale, rappresenta la scelta più logica e corretta da fare per proteggere il proprio patrimonio, la propria reputazione e i propri pazienti.
Questa polizza di responsabilità civile può tutelare il genetista, da eventuali danni causati inavvertitamente ai propri pazienti, durante lo svolgimento della propria mansione, per tenerlo indenne di quanto sia obbligato a pagare, in conseguenza di un fatto colposo, lieve o grave che sia. Nel caso in cui venga coinvolto in problemi legali, può prevedere il rimborso dei costi di consulenza e di assistenza legale, oltre alle spese processuali e al costo dell’avvocato. Inoltre la polizza potrà essere mantenuta al termine della sua validità, dietro richiesta, grazie alla garanzia della postuma, nei casi di Cessazione, Morte dell’Assicurato e scioglimento dello studio. Oltretutto, per i fatti accorsi prima della stipula del contratto assicurativo, fatti per i quali l’assicurato risulta essere civilmente responsabile, il medico può usufruire della garanzia di retroattività.
Stipulare una polizza di Responsabilità Civile per il genetista è la scelta più corretta da fare, perché purtroppo gli errori possono capitare e il desiderio di condurre una vita tranquilla e di svolgere serenamente il proprio lavoro è tanta. Per molti la polizza è un costo, ma se si guardano i rischi che possono sopraggiungere, proteggere la propria attività e il proprio patrimonio, con una spesa annuale, è un giusto compromesso.
Punteggio: 4 / 5 di 1 voti
Pagina: /polizze-professionali/assicurazione-genetica-medica.aspx