Il mestiere dell'imbianchino consiste nel verniciare, con differenti materiali, i muri delle costruzioni, con la finalità di migliorarne l'estetica. Inoltre, l'imbianchino può anche abbinare alla verniciatura dei particolari trattamenti, per esempio per contrastare l'umidità e la formazione di muffe.
L'imbianchino può operare sia internamente, sia esternamente, a seconda che si desideri colorare l'interno o l'esterno dell'edificio; in più, egli può trovarsi a lavorare sia in contesti di civili abitazioni, sia in contesti di uffici o di capannoni e magazzini industriali.
L'imbianchino, dunque, svolge una serie di operazioni per colorare la facciata del muro delle costruzioni. Si tratta di un lavoro impegnativo, che richiede un'approfondita conoscenza dei materiali da colorare e delle tipologie di vernici disponibili, oltre che la possibilità di avvalersi di attrezzatura tecnica specifica, costituita, per esempio, da scale, ponteggi o cestelli, indispensabili per raggiungere i punti più alti e lontani.
L'imbianchino svolge, come facilmente immaginabile, la propria opera presso abitazioni od altri generi di costruzioni di terzi. Di conseguenza, durante il proprio lavoro, deve prestare attenzione a non provocare danni.
Potrebbe capitare, infatti, che l'imbianchino, inavvertitamente, macchi di vernice un davanzale in marmo, oppure ne sbecchi un angolo, tanto per fare degli esempi. In situazioni del genere, egli può essere costretto a risarcire quanto provocato al danneggiato.
Per porre rimedio a queste casistiche spiacevoli sono nate le polizze per imbianchini per responsabilità civile, contratti assicurativi che prevedono che sia la compagnia ad intervenire per ripianare i danni causati dall'artigiano al cliente.
Chiaramente, l'imbianchino, per poter godere di una tutela così comoda ed importante, deve corrispondere una somma in denaro, detta premio, tendenzialmente con cadenza annuale. Le polizze per responsabilità civile, dunque, sono assolutamente importanti, in quanto può capitare ad un imbianchino di commettere un errore a seguito del quale derivi un danno in capo al cliente; se, poi, il danno in questione è grande, ecco che le cifre da sborsare aumentano.
Polizzamigliore.it è il sito internet che aiuta gli imbianchini alla ricerca della soluzione assicurativa più adatta alle loro esigenze, permettendo di calcolare il preventivo per la polizza desiderata comodamente da casa, tramite pc, tablet o smartphone. E non è tutto, perchè Polizzamigliore.it provvede a calcolare il preventivo istituendo un confronto tra i prezzi proposti da varie compagnie ed evidenzia la soluzione migliore, agevolando l'utente nell'individuare il risparmio.
Polizzamigliore.it è un servizio di comparazione gratuito e semplice da utilizzare. Inoltre, con Polizzamigliore.it è possibile procedere all'acquisto della polizza prescelta ancora comodamente da casa, evitando di doversi recare presso un'agenzia.
Punteggio: 4,91 / 5 di 414 voti
Pagina: /polizze-professionali/artigiani/assicurazione-imbianchino-online.aspx