Lloyd's Assicurazioni



Gli assicuratori più antichi, famosi e commercialmente potenti del mondo sono sicuramente i Lloyd's di Londra (Lloyd's of London). Anche chi non conosce il mondo della assicurazioni ha avuto modo di sentirne parlare.

In realtà i Lloyd's non sono una compagnia di assicurazione confrontabile con le assicurazioni presenti in Italia (Generali, Allianz, Fondiaria ecc.), Lloyd's non sottoscrive assicurazioni in proprio, la stipula delle polizze è lasciata ai suoi membri.

Ai Lloyd's viene richiesto di assicurare un bene o un'operazione (normalmente di grande entità) e Lloyd's ripartisce i rischi fra un grande numero di operatori iscritti nella società.

I Lloyd's sono una sorta di promotori di accordi fra persone e aziende che riuniti per un unico scopo suddividono grandi rischi, non assicurabili da una sola Compagnia di Assicurazione.

La company dei Lloyd's viene costituita a Londra nel 1871, ma la loro storia parte dal 1691 per iniziativa Edward Lloyd, proprietario di una taverna frequentata da marinai, mercanti e armatori che ebbe l'idea di metterli in contatto con facoltosi inglesi in grado di rimborsare il carico presente sulle navi in caso affondamento o rapina dei pirati.

Nel 1871, il Parlamento inglese approvò una legge che dava alla società un valore legale e nel 1911 la legge fissò i termini per la promozione dei suoi membri, la raccolta dei capitali e la distribuzione degli utili.

Ci sono due categorie di persone e imprese che operano presso i Lloyd's. I primi sono soci o fornitori di capitale, i secondi sono agenti, broker e altri professionisti che sostengono i soci, sottoscrivono i rischi, e rappresentano i clienti all'esterno.

Fino al 1994 i soci che volevano aderire ai Lloyds dovevano garantire il pagamento dei sinistri con il loro intero capitale (responsabilità illimitata), dopo le grandi perdite degli anni '90 dovute a calamità naturali il Lloyd's ha permesso l'ingresso alle imprese nel mercato utilizzando la formula della responsabilità limitata.

I Lloyd's sono autorizzati ad operare in Italia dal 1986, dopo l'entrata in vigore delle terze direttive dell'UE sulle assicurazioni. L'ufficio italiano dei Lloyd's (LIO) si trova a Milano, il Rappresentante Generale in Italia è Enrico Bertagna.

La società, attraverso i suoi corrispondenti italiani, può operare in tutti i rami ad eccezione di RC auto, cauzioni e Vita. Le principali polizze sottoscritte dai Lloyd's in Italia sono quindi tutti i grandi rischi industriali e commerciali, quali incendi, furti, calamità naturali e quelli legati alle persone come la morte o i sinistri da infortunio. I contratti vengono formalmente conclusi nel Regno Unito.

Quasi incalcolabile il giro di affari dei Lloyd's in tutto il mondo, ma solo in Italia, l'ufficio milanese dei Lloyds ha stretto accordi con 280 intermediari, dal 2003 ha incassato 150 milioni di Euro di premi e pagato oltre 20 milioni in sinistri.

I vantaggi di Polizzamigliore.it

Polizzamigliore.it è gratis e senza vincoli né impegno

Polizzamigliore.it confronta diverse compagnie assicurative

Polizzamigliore.it ti fa risparmiare sulla tua polizza

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4,68 / 5 di 452 voti

Pagina: /assicurazioni/lloyds-assicurazioni-preventivo.aspx