Una garanzia molto utile è la polizza cristalli , che ci permette di assicurare lunotto, parabrezza e finestrini laterali dalla lesione e dalla rottura. Secondo le indagini, la rottura o la scheggiatura dei cristalli è un evento tutt'altro che raro e i costi di riparazione possono essere di poche centinaia di euro o superare addirittura i mille euro, a seconda del danno subito. La polizza costituirà quindi un validissimo sostegno che permetterà di risparmiare tempo e denaro , aumentando la vostra sicurezza.
Se il veicolo gode di questa garanzia accessoria, la scheggiatura di uno dei cristalli potrà essere riparata nella maggior parte dei casi gratuitamente , ma soprattutto, l'incidente non andrà ad influire sul bonus/malus e di conseguenza nemmeno sul premio da versare. Al verificarsi dell'evento dannoso è bene avvisare subito il proprio assicuratore che, in genere si fa carico della gestione e della liquidazione del danno, evitando all'assicurato di doversi occupare di tutte le questioni burocratiche.
La polizza cristalli generalmente non è particolarmente costosa. è gestita in modo molto differente dalle varie compagnie: in alcuni casi questa è accorpata alla polizza furto e incendio , in altri è inclusa nella polizza kasko in altri ancora è una polizza a se stante. Questa è soltanto la più superficiale delle differenze della polizza cristalli. In realtà si tratta di una garanzia con contratti fortemente diversificati a seconda delle compagnie. Per questo è bene approfondire tutte le clausole per scegliere la polizza cristalli che più si attaglia alle proprie esigenze. è importante, inoltre, considerare che in generale la polizza non copre quei danni relativi a specifici eventi o situazioni, come per esempio gli atti di guerra o le operazioni militari, fatalità naturali e manifestazioni popolari e lotte civili, oltre ai casi di trasporti o restauro di edifici, esplosioni anche di tipo atomico, casi in cui è evidente il dolo dell'assicurato.
Punteggio: 4,43 / 5 di 11 voti
Pagina: /assicurazione-cristalli-auto.aspx